Da molti decenni Elcam svolge un ruolo innovativo nel settore delle imbottiture creando prodotti in cui il comfort è elemento caratterizzante. L'azienda, che celebra quest'anno cinquant’anni di attività, ha saputo conquistare il mercato investendo in ricerca e sviluppo, servizio e logistica.
“I nostri prodotti Premium – spiega il titolare Ernesto Cazzaniga - sono di alta qualità e rispondono a requisiti di comfort e sostenibilità. Le innovazioni tecnologiche sono una delle note che ci differenziano. Abbiamo dedicato un’importante voce del bilancio agli impianti perché, pur avendo una visione artigianale, ci contraddistinguiamo per l’elevato livello innovativo e per l’industrializzazione. Il reparto riempimento è uno dei nostri fiori all’occhiello; siamo infatti in grado di lavorare e miscelare qualsiasi tipo di materiale”.
Elcam: cinquant'anni di storia
La storia di Elcam affonda le sue radici in quella Brianza degli anni Settanta, intraprendente e laboriosa, che grazie al progresso tecnico iniziava a cambiare le regole del settore degli imbottiti. Proprio in quegli anni i tre fratelli Cazzaniga hanno dato vita all'azienda iniziando nel settore del tessuto.
Come racconta Ernesto Cazzaniga “Mio padre ha iniziato l’attività nel dopoguerra come materassaio porta a porta. Da qui la mia lungimiranza nel capire che il mercato poteva espandersi anche ai cuscini e alle imbottiture. Nel 1975 il trasferimento a Macherio, in Brianza, dove Elcam nasce come produzione di semilavorati per l’arredamento imbottito”.
Nel corso degli anni i fratelli Cazzaniga prendono strade diverse ed è nel 2007 che nasce la nuova Elcam: Ernesto Cazzaniga acquisisce le quote dal fratello e subentrano la figlia Daniela nell’amministrazione, il genero Roberto nel commerciale e il figlio Vittorio, già presente in azienda, nella produzione. Il 2014 vede la costruzione dell’attuale sede a Lissone, circa 10.000 metri quadrati, cui segue nel 2018 l’acquisizione di un ulteriore sede a Sovico di 12.000 metri quadrati.
Ernesto Cazzaniga, la moglie Ornella e i figli Daniela e Vittorio
Realizzare le idee, dando forma a infiniti desideri
Elcam è oggi attiva in Italia, Europa e USA e collabora con brand nazionali e internazionali, creando cuscini e imbottiture per arredamento indoor e outdoor e per il settore nautico.
Elemento vincente dell'azienda è anche la sua capacità produttiva estremamente efficiente e modulabile. Per lo stoccaggio del semilavorato, ad esempio, Elcam ha introdotto i magazzini verticali, ovvero strutturati in altezza, che permettono di richiamare il semilavorato digitalmente. “Collaboriamo con aziende, architetti e studi di progettazione, - prosegue Cazzaniga - per realizzare le idee, dando forma a infiniti desideri. Siamo attenti alle esigenze del mercato che richiede attenzione alla sostenibilità, al riciclato e al riciclabile. Ricerchiamo i materiali più innovativi per realizzare cuscini in infinite varianti, per l’arredamento indoor e outdoor. Il nostro prodotto è certificato con garanzia di qualità e sostenibilità”.
Materiali innovativi dalle elevate prestazioni
Elcam è esclusivista di alcuni materiali dalle importanti caratteristiche. PrimaLoft® BioTM per il settore arredamento è un materiale biodegradabile e riciclato al 100%. Le sue fibre sono state programmate per essere più “appetitose” per i microbi che andranno a decomporle nel suo fine vita, così le trasformeranno più velocemente in acqua, CO2, metano, biomassa e humus. Grazie alla sua composizione innovativa PrimaLoft® BioTM garantisce prestazioni eccellenti: leggero, morbido, confortevole e durevole, con un ottimo isolamento termico, è resistente all’acqua.
Il tessuto Waterproof® viene utilizzato nell’arredamento outdoor e nel settore navale. I prodotti realizzati con questo tessuto sono resistenti all’acqua e agli agenti atmosferici, di lunga durata e resistenti alle macchie. L’idrorepellenza di Waterproof ha superato con il massimo indice Iso5 tutti gli spray test effettuati e ha ottenuto la certificazione.