Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

FederlegnoArredo incontra gli imprenditori veneti

Il 12 settembre scorso il presidente di FederlegnoArredo Emanuele Orsini ha incontrato a Treviso gli imprenditori veneti, in occasione della sesta tappa del tour sul territorio nazionale per fare il punto sulla situazione del settore legno-arredo locale. Oltre 100 gli imprenditori presenti all'importante incontro. Il Veneto è la seconda regione italiana per fatturato (6,7 miliardi di euro) e la prima per addetti. Con un totale di 3,2 miliardi di euro esportati dalla filiera in quasi 180 Paesi del mondo, il Veneto è la seconda regione italiana per valore di esportazioni.
“Il Veneto, regione meravigliosa e terra di uomini operosi capaci di conquistare il mondo grazie a uno spiccato senso degli affari e a un’anima commerciale sempre pronta a tornare in superficie. Da questa unione tra amore per il territorio e “voler fare” è nato un mix unico capace di far trasformare il Veneto in un polo industriale e terziario fra i più dinamici in Italia” ha affermato Emanuele Orsini. “I numeri importanti del Veneto – ha continuato Orsini – confermano la necessità da parte del Governo di attuare politiche economiche e industriali che consentano ai territori di esprimersi al meglio, dal nord al Sud, garantendo al Paese la possibilità di competere ad armi pari nei mercati di tutto il mondo. Per favorire questo processo, indispensabile per il futuro dell’Italia, FederlegnoArredo rafforzerà la sua presenza sul territorio - incentivando il dialogo, il networking e il business - e intensificherà i rapporti con le istituzioni locali e nazionali per poter creare condizioni favorevoli alla crescita delle nostre imprese”. L’incontro rappresenta la prima tappa di un percorso che vedrà FederlegnoArredo sempre più vicina e attenta ai problemi del territorio veneto mediante il costante ascolto degli imprenditori associati e il dialogo con i partner istituzionali, tra questi soprattutto Confindustria Veneto che ha supportato l’iniziativa.

“I dati economici e congiunturali confermano la centralità del Veneto nella filiera del legno-arredo consegnandoci il ritratto di un territorio strategico, stabilmente ai primissimi posti a livello nazionale”-  ha dichiarato Matteo Zoppas, Presidente di Confindustria Veneto. “A conferma dell’importanza del settore, insieme a FederlegnoArredo abbiamo avviato con la Regione Veneto un percorso per aprire un tavolo tecnico con l’obiettivo di sostenere e sviluppare tali potenzialità, di cui non sempre c’è piena percezione”. “Confindustria Veneto sta operando per la predisposizione di un documento comune e condiviso di policies mirate allo sviluppo del settore, oltre che per attivare apposite linee di finanziamento con fondi comunitari per l’innovazione e, infine, per l’ideazione di percorsi di formazione che forniscano alle imprese profili professionali con nuove skills”, ha continuato Zoppas. “In Veneto, dove ci vengono ampiamente riconosciuti eccellenza produttiva, design, innovazione incrementale e dove la componente di export per la manifattura è determinante, la filiera del legno-arredo può diventare il laboratorio (estendibile anche ad altri comparti) nel quale sviluppare modelli innovativi per entrare in nuovi mercati”.

Legnoarredo in Veneto

Il Veneto si conferma la prima regione italiana nel Mobile per addetti (49.364 unità) e fatturato (6,5 miliardi di euro) con una produzione pari al 25% del totale nazionale. L’intera filiera è però ben rappresentata con circa 8.000 imprese così suddivise: 49% mobile, 45% legno, 6% illuminazione. Con un totale di 3,2 miliardi di euro esportati dalla filiera in quasi 180 Paesi del mondo, il Veneto è la seconda regione italiana per valore di esportazioni. Destinazioni principali verso l’estero sono Francia (con una quota del 28% sull’export totale italiano), Germania (35%), Regno Unito (30%) e Stati Uniti (33%). Treviso è la provincia più rappresentativa della filiera, seguita da Vicenza. Venezia è la seconda provincia nell’illuminazione, grazie alla lavorazione del vetro. Da una indagine svolta tra gli associati FederlegnoArredo riguardante il fabbisogno occupazionale nella filiera Legno-Mobile-Illuminazione, è risultato che il 79% delle imprese presenti nel territorio veneto intende assumere nuovo personale nei prossimi 2 anni, prevalentemente per aumentare l’organico attualmente presente in azienda. Altro dato interessante è quello che testimonia il cambiamento in atto nelle esigenze delle imprese: nel reparto produttivo la ricerca si concentra nel reperimento di nuove risorse incrementali specializzate e nella sostituzione di quelle meno qualificate; si necessita di nuovi progettisti e responsabili dell’ufficio tecnico per sviluppare l’innovazione; aumenta la richiesta di risorse commerciali soprattutto per i Paesi esteri; si rafforzano le attività di pianificazione e controllo, ricercando personale nuovo che possa svolgere al meglio tale mansione.