Elcam, azienda innovatrice nel settore delle imbottiture dal 1970, lavora materiali selezionati con cura per creare cuscini e imbottiture destinati all'arredamento indoor e outdoor e per il settore nautico. Attiva in Italia, Europa e USA, l'azienda di Lissone è una realtà in continua evoluzione, in grado di cogliere le novità e anticipare le tendenze grazie all'esperienza e alla costante ricerca di eccellenza e innovazione. Circa 2.800 i cuscini prodotti al giorno, realizzati da un team di professionisti dell’innovazione, esperti di tecnologia, creatori di comfort.
Elcam: sostenibilità certificata
Elcam è da sempre attenta alla sostenibilità che considera un valore da difendere in tutto il processo produttivo: dai materiali ai macchinari utilizzati, come attestano le numerose certificazioni ottenute dall'azienda.
Anni di ricerca hanno portato Elcam a realizzare materiali eco-compatibili come Aerelle® Blue e BIO, usati nel settore arredamento per creare cuscini dalle performance elevate e rispettosi dell’ambiente.
Il suo impegno è certificato dalle schede di sicurezza relative ai Test sulle Sostanze Nocive, che attestano come Elcam usi solo “colle ad acqua certificate e testate”.
L'azienda ha inoltre ottenuto la certificazione denominata Greenguard, rilasciata da UL Environment, che aiuta i produttori a creare e gli acquirenti a identificare prodotti e materiali che rilasciano basse emissioni chimiche.
Due materiali eco-compatibili
Due i nuovi materiali eco-compatibili proposti da Elcam: Aerelle® Blue e BIO, usati entrambi nel settore arredamento.
Aerelle® Blue è un’imbottitura in poliestere riciclato ottenuta e creata grazie alla plastica riciclata, fornita da Plastic Bank, un ente globale conosciuto per la sua mission ambientale, ovvero impedire ai rifiuti di raggiungere spiagge e oceani. La plastica, una volta raccolta, viene pulita e riciclata, trasformandosi in Social Plastic®.Viene quindi trasformata in fiocchi che vengono lavorati fino a diventare fibre soffici, morbide, confortevoli, in grado di garantire un microclima ben bilanciato.
Aerelle® Blue vanta una certificazione olistica globale, la GRS (Global Recycle Standard), con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere una maggiore responsabilità ambientale e uno sviluppo più sostenibile all’interno dell’industria tessile.
BIO è invece un materiale biodegradabile riciclato al 100%. Grazie alla sua composizione innovativa, riesce a garantire prestazioni eccellenti: leggero, soffice, morbido e confortevole, durevole, con ottima capacità di isolamento termico e di resistenza all’acqua, è facile da pulire e da mantenere.
Un materiale perfetto per il settore outdoor e navale
Waterproof® è il tessuto idrorepellente in esclusiva per Elcam che viene utilizzato per tutta la produzione outdoor.
La lavorazione tecnologicamente avanzata lo rende un materiale perfetto per il settore outdoor e navale. I prodotti realizzati con questo tessuto sono infatti resistenti all’acqua e agli eventi atmosferici (azione del sole, vento e pioggia), di ottima qualità, lunga durata e di facile manutenzione, perché semplici da pulire e resistenti alle macchie. Gli spray test effettuati dimostrano la sua idrorepellenza: Waterproof® supera tutti i livelli raggiungendo l'indice ISO massimo.
Waterproof® è inoltre un materiale certificato TB117, 1IM, British Standard.