Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.
Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.
Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.
In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf.
Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.
Cinelli Piume e Piumini Srl
Cinelli Piume e Piumini è una delle pochissime aziende in grado di seguire direttamente al loro interno l’intero ciclo produttivo. Questo è infatti uno dei principali punti di forza dell’azienda che permette di ottimizzare tutte le fasi del processo di lavorazione, attribuendo grande importanza sia alla valorizzazione dell’esperienza del personale sia al controllo capillare e scrupoloso di ogni singolo pezzo prodotto. Il successo di Cinelli Piume e Piumini è dato dalla versatilità della produzione. Sfruttando, infatti, tutta la piuma ed il piumino derivati dal processo di selezione iniziale, l’azienda riesce a spaziare dalla lavorazione di guanciali, cuscini, sedute e spalliere destinati all’industria del salotto, a quella di trapunte da letto e di capi d’abbigliamento per le più grandi firme del mondo della moda. Cuore pulsante dell'azienda è il laboratorio al cui interno è riprodotto, con macchinari opportunamente miniaturizzati, l’intero processo produttivo. Tutta la materia prima viene analizzata prima di essere immessa nel ciclo di lavorazione, verificandone la rispondenza alle vigenti norme di legge e il livello di qualità. Inoltre, dai parametri forniti dai vari test vengono tarati i macchinari di produzione attraverso cui passano tutta la piuma ed il piumino prima di essere utilizzati nelle imbottiture dei manufatti. I test e le prove di laboratorio permettono, inoltre, di ottimizzare le composizioni delle miscele e raggiungere così elevati valori qualitativi in grado di soddisfare ogni richiesta ed esigenza. Grazie alla miniaturizzazione dell’intero ciclo produttivo è possibile, infatti, mettere a punto nel migliore dei modi tutti i passaggi, riuscendo così a realizzare prodotti personalizzati per ogni singolo cliente.