In tempi in cui percepiamo il nostro ambiente sempre più attraverso monitor e touchpads, la sensazione tattile nell'arredamento gioca un ruolo sempre più importante.
Non è un caso che i produttori di pannelli offrano superfici in un'ampia varietà di finiture diverse. In abbinamento a un determinato decoro vengono proposte quindi diverse varianti di finitura. Un pannello con decoro pietra dovrebbe anche riprodurre la sensazione tattile di vera pietra. Lo stesso vale per i pannelli in decoro legno, dove si opta per una venatura percepibile al tatto.
Per Ostermann è sempre una sfida abbinare i bordi in ABS in maniera più realistica possibile ai pannelli, sia dal punto di vista ottico che tattile. “Il bordo migliore è quello che non si vede”: questo è uno dei principi fondamentali per lo specialista dei bordi. Ed a un perfetto abbinamento a livello visuale deve corrispondere un effetto altrettanto realistico al tatto. Solo quando la finitura del bordo e del pannello sono perfettamente armonizzate, il mobile risulta come un pezzo unico, senza discontinuità.
5 diverse finiture legno
Il legno come materia prima è sinonimo di natura, autenticità e qualità e dona una sensazione tattile speciale. Il legno massiccio non si adatta però ad ogni tipo di mobile o impiego, e anche il prezzo gioca un suo ruolo importante. Tanti decori in nobilitato o laminato ormai richiamano realisticamente l'aspetto ottico e tattile del legno naturale. Ostermann fornisce il bordo per il completamento perfetto in cinque diverse finiture legno: dal delicato poro legno al discreto poro frassino, alle finiture più marcate come la struttura legno o la struttura linea, fino alla finitura meandra con il suo aspetto nettamente palpabile.
17 diverse finiture
Per l'abbinamento ai decori pietra Ostermann dispone della peculiare finitura effetto pietra. Ma anche le finiture più classiche, come quella liscia, l'extralucida e la miniperl, si fondono bene con le diverse finiture dei pannelli. Una goffratura martellata, una finitura tessuto e una varietà di gradi di gloss - dal supermatt all'excellent gloss - completano la gamma delle finiture dei bordi di Ostermann.
Bordi Ostermann: il perfetto completamento del pannello
Gli esperti di Ostermann sono sempre alla ricerca di fornire bordi corrispondenti il più possibile in tutti gli aspetti agli ultimi pannelli decorativi. Questo non esclude anche le finiture più semplici: per esempio la finitura miniperl, martellata o martellata soft per bordi destinati a scocche o robusti mobili per ufficio.
Per sapere quale bordo è disponibile e con quale finitura si può consultare l'Online Shop di Ostermann su www.ostermann.eu
Ostermann è presente a Interzum: Hall 10 Stand H 70