Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Catas festeggia cinquant’anni di attività

Catas, il più importante istituto italiano ed europeo di prove nel settore del legno e dell’arredo, festeggia quest’anno cinquant’anni di attività.
Cinquant'anni caratterizzati da una crescita costante a conferma della giusta scelta, compiuta nel 1969, di creare un laboratorio al servizio delle imprese, prima del territorio e poi del mondo. La volontà di porsi a fianco dei produttori del settore, di partecipare in prima persona ai tavoli italiani e internazionali dove venivano scritte le regole che certificavano un “buon prodotto” o un “buon materiale”, hanno determinato il successo del Catas in questi cinquantanni.
Nel corso di una conferenza stampa, tenutasi a Milano nella sede di FederlegnoArredo, azionista di Catas insieme alla Camera di Commercio di Pordenone-Udine, sono state presentate le iniziative che verranno istituite dal Catas per festeggiare questo importante anniversario.
Andrea Giavon, direttore di Catas, ha tracciato l'evoluzione del laboratorio, nato nel 1969 per volontà  della Camera di Commercio di Udine come “Centro di assistenza tecnica aziende del settore della sedia di legno” in quello che allora era noto come il Triangolo della Sedia.
La realtà friulana è diventata ben presto protagonista del mondo delle prove, della certificazione, della formazione e della normazione a livello mondiale tanto da avere una seconda sede, Catas Brianza, localizzata proprio nel cuore del distretto del mobile più famoso nel mondo.  
I dati parlano chiaro: circa 10mila metri quadrati di laboratorio nei quali lavorano oltre cinquanta tecnici altamente specializzati, un fatturato di circa sette milioni di euro, duemila clienti in 55 Paesi del mondo che lo scorso anno hanno chiesto a Catas di realizzare ben 48mila prove.

 

Le iniziative in programma quest'anno


Il vicedirettore di Catas, Franco Bulian, ha invece illustrato le iniziative in programma quest'anno: il rinnovamento del sito catas.com, la creazione di un logo “ad hoc” per festeggiare i cinquant'anni e un ricco calendario di approfondimenti tecnici e seminari.
Verrà inoltre realizzato un fascicolo speciale, in collaborazione con il prestigioso National Geographic, per offrire un “particolare” biglietto da visita di Catas nel mondo.
Il laboratorio ha inoltre incaricato Cerved di realizzare uno studio per conoscere la soddisfazione dei propri clienti.
Altre iniziative sono rivolte alle origini di Catas, al suo territorio natale come la collaborazione per il recupero e il mantenimento della “Collezione Ciceri” di mobili antichi e arredi ospitata dal Museo etnografico del Friuli e la partecipazione con una propria squadra a Telethon, il prossimo dicembre, per mostrare solidarietà con la gente di Udine e dei comuni vicini.
Anche la sede di Catas Brianza sarà coinvolta nei festeggiamenti per il cinquantesimo di Catas con due giornate di porte aperte dedicate agli imprenditori e ai cittadini di Lissone.
In Brianza il Catas conta numerose partnership e porta avanti con impegno ben quattro corsi (per un totale di 180 ore di insegnamento) nel Polo formativo di Lentate sul Seveso voluto e gestito da FederlegnoArredo.
Ultima importante iniziativa l'inaugurazione del nuovo laboratorio mobili, prevista per il prossimo  ottobre. Si tratta di una struttura ipertecnologica, un laboratorio 4.0 di oltre 4.300 metri quadrati che sorgerà al posto della struttura distrutta dall'incendio del dicembre 2016 e che ospiterà anche nuovi spazi per l'attività di formazione della “Catas Academy”.

 

Catas: il direttore Franco Bulian presenta i programmi per il 2021

Sostenibilità, ecologia e salubrità: i temi al centro dell'attività del laboratorio che opera con professionalità per le aziende del settore legno-arredo
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 29/03/2021

Catas Academy: il calendario dei webinar per l'anno 2021

Un ricco programma di appuntamenti per informare sull’attualità tecnico-normativa del settore legno-arredo
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 03/02/2021

Franco Bulian è il nuovo direttore di Catas

Alla guida del più importante laboratorio europeo di prove per la filiera legno arredo per raggiungere nuovi e ambiziosi obbiettivi
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 11/01/2021

Catas organizza “Testing the experience” un tour virtuale nei suoi laboratori

Un'opportunità per conoscere spazi e strutture dei laboratori e dialogare con i tecnici e gli operatori
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 03/12/2020

Catas: un servizio alle aziende del settore per affrontare correttamente la Sostenibilità

Un metodo per valutare l'impatto ambientale di un prodotto nel suo intero ciclo di vita
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 07/10/2020

Criteri Ambientali Minimi e sostenibilità al centro di un webinar promosso da Catas e Manifaktura

Opportunità e strumenti per le aziende del mondo dell’arredamento
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 13/07/2020

Inaugurato il nuovo laboratorio mobili di Catas

Il laboratorio potenzierà ulteriormente la produttività dell'istituto
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 23/10/2019

Catas ottiene il riconoscimento Customer Satisfaction Audit di Cerved

Dall'indagine emerge un elevato grado di soddisfazione dei clienti
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 31/05/2019

Catas Academy: due interessanti seminari a settembre

Un'occasione per approfondire temi di grande attualità
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 11/09/2018

Negli USA una nuova norma per le emissioni di formaldeide

Catas ente certificatore italiano riconosciuto dal CARB
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 10/02/2017