Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Inaugurato il nuovo laboratorio mobili di Catas

Lo scorso 14 ottobre è stato inaugurato il nuovo “Laboratorio mobili” di Catas, un edificio modernissimo a San Giovanni al Natisone che risorge dalle ceneri dell’incendio del 20 dicembre 2016.
In meno di due anni da quel drammatico evento, il nuovo “Laboratorio mobili” è stato costruito con un investimento di 4 milioni di euro, interamente coperto dalle risorse proprie di Catas.
Il nuovo Laboratorio Mobili è un edificio su due piani di oltre 4mila metri quadrati. Al piano terra  troviamo il laboratorio di 2.300 metri quadrati, con temperatura e umidità controllate, un sistema di trasmissione dei dati in fibra ottica e un centinaio di macchine e attrezzature per i test collegate in rete secondo i canoni dell'Industria 4.0. Al piano interrato vi è un magazzino di 2mila metri quadrati e spazi per riunioni e incontri di formazione. Sul tetto è stato installato un impianto fotovoltaico da 320 kW per produrre energia dal sole.
Il Catas non poteva festeggiare meglio il suo cinquantesimo anniversario dalla fondazione:  la cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza di numerosi rappresentanti delle istituzioni e del mondo dell’arredo italiano e internazionale
“Abbiamo affrontato insieme le difficoltà, facendo squadra e continuando a lavorare, a fare prove, a rispondere alle necessità dei nostri clienti mentre il nuovo laboratorio cresceva giorno dopo giorno”, ha dichiarato il Presidente del Catas, Bernardino Ceccarelli.

 

Un nuovo capitolo nella storia di Catas


Si apre, dunque, un nuovo capitolo nella storia di Catas, che oggi conta 54 dipendenti ed effettua oltre 50mila prove ogni anno per 2mila clienti in tutto il mondo, con un fatturato che supera i 7 milioni di euro. Il nuovo laboratorio permetterà di potenziare ulteriormente la “produttività” dell’istituto.  Da gennaio 2020 il laboratorio potrà anche contare su trenta nuove macchine di prova per l’analisi delle emissioni di formaldeide e di COV (composti organici volatili), un tema,  quello dell’“inquinamento indoor”, molto sentito nel mondo dell’arredo. Uno sguardo positivo verso il futuro è testimoniato anche dall’acquisto di un’area adiacente al laboratorio sulla quale si stanno già studiando possibili scenari futuri.

 

Criteri Ambientali Minimi e sostenibilità al centro di un webinar promosso da Catas e Manifaktura

Opportunità e strumenti per le aziende del mondo dell’arredamento
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 13/07/2020

Catas ottiene il riconoscimento Customer Satisfaction Audit di Cerved

Dall'indagine emerge un elevato grado di soddisfazione dei clienti
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 31/05/2019

Catas festeggia cinquant’anni di attività

Un ricco calendario di eventi e di iniziative in Friuli e Brianza
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 28/02/2019

Catas Academy: due interessanti seminari a settembre

Un'occasione per approfondire temi di grande attualità
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 11/09/2018

Negli USA una nuova norma per le emissioni di formaldeide

Catas ente certificatore italiano riconosciuto dal CARB
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 10/02/2017