Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Certificazione “Origine italiana del mobile”: Catas premia le prime tre aziende ri-certificate
Veneta Cucine (Biancade, Treviso), La Cividina (Martignacco, Udine) e Molteni&C. (Giussano, Monza Brianza) sono le prime tre aziende produttrici ad aver ottenuto il rinnovo della prestigiosa certificazione triennale "Origine italiana del mobile" secondo la norma UNI 11674,  rilasciata da Catas.

 

Una certificazione garantisce l'italianità del prodotto

Per l'occasione Catas, che nel 2018 ne ha definito il protocollo, ha voluto consegnare un riconoscimento alle tre realtà con una cerimonia che attesta l'importanza di questa norma.

"Fra le tante certificazioni che Catas rilascia – ha dichiarato Franco Bulian, direttore di Catas - l'origine italiana riveste un valore e un significato particolare. Dopo decenni di diatribe e di confusione, da cinque anni una norma stabilisce in modo inequivocabile i criteri che consentono a un elemento di arredo di vantare tutta la propria italianità, non solo in termini di stile e di estetica, ma anche di qualità e di durabilità, valori verificati dai nostri tecnici in base a specifici protocolli di prova. Un risultato oggettivo e che aggiunge indubbiamente valore alla scelta delle tre imprese, ben note a livello internazionale, che, superato il primo ciclo della certificazione, hanno deciso di continuare a testimoniare la propria volontà di mantenere alta sia la qualità dei prodotti, conformi ai requisiti di certificazione, che l'attenzione sulle novità normative del settore".

 

La certificazione “Origine italiana del mobile”

La certificazioneOrigine italiana del mobile” rilasciata da Catas, è tra le ultime nate nel settore della certificazione di prodotto e si basa su alcuni pilastri fondamentali. Innanzitutto la norma nazionale UNI 11674, che definisce i requisiti di processo e di prodotto, rendendo oggettive e verificabili provenienza e qualità “italiane” dei prodotti di arredo.

Il secondo pilastro è rappresentato dalle modalità previste per il riconoscimento, basate su un rigoroso disciplinare tecnico gestito da Catas che prevede, fra l'altro, la verifica nelle sedi delle aziende richiedenti della localizzazione dei processi produttivi core e la verifica nei laboratori Catas delle prestazioni tecniche del prodotto finito. Solo al termine di questo iter le aziende possono fregiare il proprio prodotto del marchio “Origine italiana del mobile” rilasciato da Catas.

Catas Engineering: a fianco delle imprese per misurare la qualità in produzione

Numerose imprese vogliono realizzare veri e propri laboratori prove come parte integrante del sistema di produzione
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 30/09/2022

Superfici antibatteriche: Catas ottiene l'accreditamento ISO 22196:2011

Il laboratorio lancia anche il CQA Antibacterial Coating per certificare i cicli di verniciatura per interni
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 27/06/2022

Catas inaugura il nuovo sito per le certificazioni di prodotto

Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 28/03/2022

Catas: ottimi risultati nel 2021 e grandi progetti per il 2022

Crescono del 6% le aziende “abbonate”, aumentano anche le prove effettuate e le certificazioni di prodotto
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 16/02/2022

Catas Academy: definito il calendario dei webinar 2022

Al via il 1 febbraio i corsi di formazione di Catas Academy con appuntamenti istituzionali ed eventi ad hoc
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 24/01/2022

Vernici ignifughe Firefighter di Verinlegno: sicurezza ed elevate prestazioni

Le nuove vernici, certificate in classe 1, minimizzano la reazione al fuoco del supporto ligneo sul quale sono applicate
Categoria: Vernici per mobili
Data pubblicazione: 07/10/2021

Certificazione “Origine Italiana del mobile”: il marchio di riferimento per l’arredo italiano

Lo strumento del Cosmob qualifica e valorizza il prodotto d’arredo Made in Italy
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 06/04/2021