Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Superfici antibatteriche: Catas ottiene l'accreditamento ISO 22196:2011
Catas, il più importante laboratorio europeo di prove e certificazioni per il settore del legno-arredo, dallo scorso anno può vantare l'accreditamento ISO 22196:2011 “Measurement of antibacterial activity on plastics and other non-porous surfaces”, per valutare le proprietà antibatteriche delle superfici, in termini più tecnici le proprietà di prodotti polimerici ai quali sono state aggiunte sostanze antibatteriche.

Si tratta di un accreditamento di grande attualità in questi anni, nato nel 2020 sull’onda della pandemia da Covid-19 e di una fortissima preoccupazione circa la possibilità di contrarre malattie trasmesse attraverso il contatto con superfici infette.

 

Un metodo di prova standardizzato e accreditato

Chi lavora nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie e materiali che puntano al controllo e alla limitazione della proliferazione di batteri sulle superfici, può ora rivolgersi a Catas e affidarsi a un metodo di prova standardizzato e accreditato.

Del resto l'affidabilità del laboratorio è ampliamente riconosciuta: lo testimonia il fatto che Catas abbia eseguito, solo negli ultimi due anni, oltre 140 prove su vernici, pellicole per imballaggio, rivestimenti per arredi e pavimenti.

Un'attività che ha ovviamente coinvolto soprattutto materiali utilizzati negli ambulatori medici, nelle comunità o in ambienti molto frequentati, spazi dove il rischio di trasmissione di un'infezione batterica attraverso l’uso promiscuo di oggetti o il contatto con superfici infette è maggiore; non sono però mancate le prove effettuate su prodotti destinati all'uso domestico.

 

Catas accreditato per le misurazioni regolate dalla norma ISO 22196

La serietà, la coerenza, la volontà di garantire sempre la massima affidabilità e trasparenza che da sempre contraddistinguono il lavoro di Catas hanno dunque spinto il laboratorio a conseguire l’accreditamento da parte dell'ente italiano di accreditamento Accredia anche per questo metodo di prova, permettendogli così di entrare nel brevissimo elenco dei laboratori accreditati per ISO 22196, solo quattro in tutto il territorio nazionale.

 

Catas lancia il CQA Antibacterial Coating

Per rispondere all’esigenza dei produttori di vernici di qualificare con un marchio autorevole i propri prodotti, Catas ha inoltre messo a punto un nuovo schema di certificazione che si aggiunge ai ben noti Catas Quality Award (CQA). Si tratta del CQA Antibacterial Coating che, attraverso uno specifico programma di test e controlli, certifica i cicli di verniciatura per interni che rispondono a determinati requisiti prestazionali, tra cui l’attività antibatterica.

Porro aderisce al progetto “Adotta una scuola” promosso da Fondazione Altagamma

Giunto alla sua terza edizione, il progetto è finalizzato a costruire un rapporto virtuoso tra scuole tecnico-professionali e aziende del lusso italiano
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 31/01/2024

Catas inaugura il nuovo sito per le certificazioni di prodotto

Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 28/03/2022

Catas: ottimi risultati nel 2021 e grandi progetti per il 2022

Crescono del 6% le aziende “abbonate”, aumentano anche le prove effettuate e le certificazioni di prodotto
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 16/02/2022

Catas Academy: definito il calendario dei webinar 2022

Al via il 1 febbraio i corsi di formazione di Catas Academy con appuntamenti istituzionali ed eventi ad hoc
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 24/01/2022

Vernici ignifughe Firefighter di Verinlegno: sicurezza ed elevate prestazioni

Le nuove vernici, certificate in classe 1, minimizzano la reazione al fuoco del supporto ligneo sul quale sono applicate
Categoria: Vernici per mobili
Data pubblicazione: 07/10/2021

Certificazione “Origine Italiana del mobile”: il marchio di riferimento per l’arredo italiano

Lo strumento del Cosmob qualifica e valorizza il prodotto d’arredo Made in Italy
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 06/04/2021

"Superfici antibatteriche: test e valutazioni di efficacia" un tema attuale affrontato da Catas

Effetti antibatterici e trattamenti igienizzanti su diverse tipologie di superfici per arredi
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 07/06/2020

Ica Group al Sicam 2019: vernici S-Matt, vernici BIO e il laboratorio accreditato Performance Lab

Soluzioni tecnologiche, innovative e a basso impatto ambientale per l’industria del mobile
Categoria: Vernici per mobili
Data pubblicazione: 17/11/2019
Azienda: Ica Group