Le soluzioni innovative presentate da Ica Group al Sicam 2019 hanno riscosso notevole interesse da parte degli operatori del settore.
S-MATT: vernici con i superpoteri
Grazie al tavolo multisensoriale, collocato proprio al centro dello stand, i visitatori hanno potuto apprezzare la bellezza estetica e l'effetto soft-touch delle vernici con i superpoteri S-MATT, dotate di straordinarie resistenze chimico-fisiche.
Queste vernici sono infatti prodotti hi-tech studiati per arredi interni che permettono di ottenere superfici ultra opache, totalmente anti riflesso, morbide al tatto e dalla notevole resistenza. I superpoteri di cui sono dotate fanno sì che siano anti-impronta, resistenti ai graffi, alle macchie di caffè, ai liquidi freddi e con potere autoriparante.
Vernici BIO: una linea di prodotti sostenibili dalle elevate performance
La richiesta di soluzioni sostenibili è stata senza dubbio la più sentita quest'anno al Sicam e Ica ha risposto con la sua linea di vernici BIO sempre più ricca e dalle elevate performance. Studiata nel laboratori Ricerca e Sviluppo del Gruppo Ica, la linea di vernici Bio comprende vernici per interni e per esterni formulate con materie prime rinnovabili, generate da innovativi processi di raffinazione di sostanze vegetali, non competitive con l'alimentazione umana, che seguono i principi dell'economia circolare. Sempre per quanto riguarda la sostenibilità, il loro ciclo di produzione permette di tagliare drasticamente le emissioni di CO2 in atmosfera.
Performance Lab, il laboratorio accreditato di prove chimico-fisiche
“Il colore incontra la ricerca”: questo il leit motiv dello stand Ica al Sicam di quest'anno con il quale l'azienda ha voluto presentare in anteprima il suo Performance Lab, il laboratorio accreditato di prove chimico-fisiche, nato per valutare e certificare superfici verniciate di legno, vetro, metallo, PVC e altri materiali.
I visitatori hanno potuto incontrare allo stand personalmente il team di tecnici del Performance Lab e chiedere loro informazioni sulle normative per il loro settore, sui requisiti necessari per il superamento di un determinato test o sulle motivazioni che spingono a certificare i propri prodotti.
Il Performance Lab ha ottenuto di recente l'accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 come laboratorio di prova per l'esecuzione di 12 test sulle superfici verniciate relativi al settore del mobile. In questo modo il Gruppo Ica vuole offrire un importante servizio altamente qualificato ai suoi clienti e a quanti vogliano valutare le caratteristiche del proprio prodotto finito o necessitino di un controllo certificato delle prestazioni del proprio prodotto.