Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Scandola Mobili sceglie la nuova linea di vernici Bio di Ica

Scandola Mobili è un'azienda da sempre attenta alla selezione delle materie prime e alla loro lavorazione per garantire un prodotto di alta qualità, curato nel design, naturale al 100% e pertanto attento al rispetto dell’ambiente e dell’uomo.
L’azienda di Bosco Chiesanuova (Verona) specializzata in mobili in legno di abete che proviene da coltivazioni controllate, ha scelto di utilizzare le vernici a base d’acqua, totalmente atossiche e certificate anche per i giocattoli dei bambini prodotte da Ica, partner che sviluppa la ricerca di prodotti sicuri, resistenti e completamente ecologici. Anzi, recentemente, la scelta di Scandola Mobili si è indirizzata verso la nuova linea di vernici BIO di Ica, a base d’acqua, che utilizzano materie prime provenienti da materiali di riciclo e con fasi di produzione di minore impatto ambientale.
Le nuove vernici Iridea BIO sono realizzate infatti con materiali rinnovabili derivanti da innovativi processi di raffinazione di sostanze vegetali “di scarto”, non competitive con l’alimentazione umana, orientati ai principi dell’economia circolare. Sono prive di emissioni nocive per un prodotto sempre più naturale ed ecocompatibile, hanno durezza, resistenza chimica e resistenza alla luce, nonché lavorabilità industriale, analoghi ai corrispettivi prodotti ICA di derivazione petrolifera e in alcuni casi addirittura superiori. Inoltre i fondi mono e bicomponenti della linea Iridea BIO hanno un'elevata carteggiabilità e resistenza alla sovrapplicazione, permettendone l'utilizzo in cicli di lavorazione industriali ad alta produttività.

 

Vernici all’acqua BIO con un ciclo produttivo virtuoso


Le vernici all’acqua BIO sono prodotte con materie prime rinnovabili atossiche ed ecologiche (acqua più resina BIO), con un ridottissimo contenuto di VOC (composti organici volatili) e il cui ciclo di produzione riduce drasticamente le emissioni di CO2.  
Mille kg della vernice Iridea BIO per arredi interni  permette di tagliare 300 kg di CO2, ovvero l’equivalente dell’anidride carbonica emessa da un’auto che percorre 2521 km.  La vernice Arborea BIO  per arredi esterni arriva addirittura a ridurre 530 kg di emissioni con lo stesso quantitativo (1000 kg), in pratica 4454 km percorsi da una vettura.
Grazie alla collaborazione con l’Università di Camerino e l’Università La Sapienza di Roma, sono stati eseguiti dei test sulla gamma BIO per valutare la “biogeneticità” del materiale impiegato. Si tratta di indagini circa la natura del carbonio presente nelle vernici che permettono di verificarne la derivazione da fonti fossili o da biomassa vegetale. Utilizzando la tecnica della datazione al C14, è stato possibile determinare un contenuto rinnovabile che varia dal 30% al 40%.

 

L'architetto Giulio De Carli entra nel cda di ICA Group

Obiettivo principale affiancare la strategia aziendale di potenziamento del dialogo con i committenti finali
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 24/06/2021
Azienda: Ica Group

ICA Group: il fatturato 2019 conferma un trend più che positivo

Merito dell'export, di un proficuo percorso di internazionalizzazione e dell'innovazione dei prodotti
Categoria: Vernici per mobili
Data pubblicazione: 17/08/2020
Azienda: Ica Group

Ica Group al Sicam 2019: vernici S-Matt, vernici BIO e il laboratorio accreditato Performance Lab

Soluzioni tecnologiche, innovative e a basso impatto ambientale per l’industria del mobile
Categoria: Vernici per mobili
Data pubblicazione: 17/11/2019
Azienda: Ica Group

Ica Group al Sicam: vernici innovative, sostenibili e altamente performanti

Presenta anche il nuovo laboratorio di prove chimico-fisiche
Categoria: Vernici per mobili
Data pubblicazione: 30/09/2019
Azienda: Ica Group

Le nuove linee di vernici ecologiche e performanti di ICA Group

L'innovativa linea di vernici X-MATT vince l’interzum award
Categoria: Vernici per mobili
Data pubblicazione: 28/05/2019
Azienda: Ica Group

Scandola Mobili sceglie la nuova linea di vernici Bio di Ica

Una collaborazione per trovare soluzioni a zero impatto ambientale
Categoria: Vernici per mobili
Data pubblicazione: 16/07/2018
Azienda: Ica Group

Le innovative vernici X-MATT di ICA Group: antigraffio, antimpronta e autoriparanti

Premiate con il Xia-Xylexpo Innovation Awards nella categoria Finiture
Categoria: Vernici per mobili
Data pubblicazione: 12/06/2018
Azienda: Ica Group

Risultati positivi per ICA Group

Cresce ancora il fatturato, aumenta la quota export, i dipendenti e i volumi
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 19/02/2018