Ica Group è un'azienda in continua evoluzione, attenta da sempre alle tendenze del design e capace di offrire soluzioni tecnologiche, innovative e a basso impatto ambientale per l’industria del mobile.
“Looking ahead” è stato il messaggio lanciato a interzum 2019 dove Ica ha lanciato l'innovativa linea di vernici X-MATT, sviluppata dai laboratori di Ricerca e Sviluppo.
Le eccezionali performance chimico-fisiche e le qualità autoriparanti della linea X-MATT sono state riconosciute tanto da ricevere l'ambito premio interzum award nella categoria “Intelligent material & design”.
Le vernici hi-tech della linea X-MATT sorprendono per la loro resistenza estrema e sono inoltre
antigraffio, antimpronta, ultraopache, antiriflesso, morbide al tatto e autoriparanti. Questa innovativa linea di vernici per arredi interni, adatta per qualsiasi tipo di superficie, ottiene delle ultra opacità con elevate caratteristiche prestazionali dal punto di vista chimico-fisico, mantenendo un livello di emissioni di VOC in applicazione al di sotto di quanto ottenibile con i prodotti UV tradizionali.
La linea BIO Coatings
Oltre all'innovativa vernice X-MATT, l’azienda ha presentato anche un ampliamento della gamma BIO Coatings, la linea di vernici formulate con materie prime rinnovabili, generate da innovativi processi di raffinazione di sostanze vegetali “di scarto”, non competitive con l’alimentazione umana. Dal punto di vista della sostenibilità la linea BIO Coatings va addirittura oltre, in quanto il suo ciclo di produzione permette di tagliare drasticamente le emissioni di CO2 in atmosfera.
Le vernici realizzate su base vegetale di ICA Group hanno durezza, resistenza chimica e resistenza alla luce, nonché lavorabilità industriale, analoghe ai corrispettivi prodotti ICA di derivazione petrolifera e in alcuni casi addirittura superiori.
Allo stand di Ica Group a interzum, le vernici BIO hanno preso forma anche grazie agli arredi per il mondo dell’infanzia di Cocò&Design, il concept eco-friendly che ripensa il modo di vivere la cameretta.
L'innovazione INK
Un'altra interessante novità proposta da Ica Group a interzum 2019, è INK, una serie di coloranti concentrati che, seguendo semplici indicazioni, permette di ottenere moltissime tinte di grande impatto cromatico. Si tratta di un'innovazione che determina un significativo cambiamento nella realizzazione dei coloranti per legno; INK tiene conto infatti degli attuali trend colore nel mondo delle tinte per ottenere un risultato visivo di tendenza.
Anche in questo caso l'azienda mira a soddisfare le esigenze di professionisti, designer e architetti che devono poter disporre di soluzioni performanti e innovative.