I temi della sostenibilità ambientale sono stati al centro delle innovazioni proposte dal gruppo ICA all'ultimo Sicam.
La linea Iridea Bio, nata da un’intensa collaborazione con la prestigiosa azienda olandese DSM, ha raccolto numerosi consensi dai grandi produttori di mobili che hanno apprezzato il lavoro fatto da ICA Group nello sviluppare una linea di vernici per legno a base acqua, formulata con materiali innovativi derivanti da fonti rinnovabili. Le nuove vernici della linea IRIDEA BIO sono realizzate infatti con materiali rinnovabili derivanti da innovativi processi di raffinazione di sostanze vegetali “di scarto” non competitive con l’alimentazione umana.
Le vernici per mobili realizzate su base vegetale di ICA Group hanno durezza, resistenza chimica e resistenza alla luce, nonché lavorabilità industriale, analoghi ai corrispettivi prodotti ICA di derivazione petrolifera. Sono formulate con resine di natura acrilica e, rispetto ai prodotti già presenti sul mercato formulati con resine alchidiche da fonti rinnovabili, sono più rapide da essiccare, hanno un maggiore potere antingiallente e una superiore durezza. I fondi mono e bicomponenti della linea IRIDEA BIO hanno inoltre superiore carteggiabilità e resistenza alla sovrapplicazione rispetto ad omologhi di derivazione alchidica, permettendone l'utilizzo in cicli di lavorazione industriali ad alta produttività.
Le nuove colorazioni Antiche Armonie, raccontate con una parete di floral letter, hanno catturato l’attenzione grazie alle loro nuance tenui, delicate e dal forte richiamo al fascino antico della vita rurale italiana. I più attenti alle tendenze del design hanno poi potuto apprezzare i nuovi effetti materici della linea Urban Matter: Liquid Foil, l’effetto Corten acidato e l’effetto Pietra. Allo stand è stato inoltre presentato in anteprima assoluta Lifelab, il laboratorio ICA Group interamente dedicato ai clienti, ai designer e progettisti.