Eco-sostenibilità, qualità estetiche, alte prestazioni: sono queste le caratteristiche principali delle vernici innovative che Ica Group proporrà anche quest'anno al Sicam.
In particolare protagoniste della manifestazione di Pordenone saranno le vernici con i superpoteri S-MATT e quelle BIO, sviluppate dai laboratori Ricerca e Sviluppo di ICA Group.
Verrà inoltre presentato il nuovo laboratorio di prove chimico-fisiche accreditato secondo lo standard internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005.
Vernici S-MATT
Le vernici con i superpoteri S-MATT sono prodotti hi-tech studiati per arredi interni che permettono di ottenere superfici ultra opache e totalmente anti riflesso, morbide al tatto e dalla resistenza estrema. Questa innovativa linea di vernici è adatta per qualsiasi tipo di superficie, quando si vuole ottenere superfici ultra opache con elevate caratteristiche prestazionali dal punto di vista chimico-fisico e con proprietà auto-riparanti, mantenendo un livello di emissioni di VOC in applicazione al di sotto di quanto ottenibile con i prodotti UV tradizionali.
I “superpoteri” delle vernici S-MATT fanno sì che siano anti-impronta, resistenti ai graffi, alle macchie di caffè, ai liquidi freddi e hanno potere autoriparante. Si possono ottenere infinite colorazioni, effetti materici e superfici ad effetto tridimensionale regolari, uniformi e riproducibili. Le vernici S-MATT si applicano con tutte le tecnologie di verniciatura esistenti sia per le versioni trasparenti sia per quelle pigmentate.
La linea di vernici BIO
La linea BIO, studiata nei laboratori Ricerca e Sviluppo del gruppo ICA, è composta da vernici per interni e per esterni formulate con materie prime rinnovabili, generate da innovativi processi di raffinazione di sostanze vegetali “di scarto”, non competitive con l’alimentazione umana, orientate ai principi dell’economia circolare. Dal punto di vista della sostenibilità va addirittura oltre, in quanto il suo ciclo di produzione permette di tagliare drasticamente le emissioni di CO2 in atmosfera.
Oltre a garantire un'elevata sostenibilità ambientale, le vernici realizzate su base vegetale di ICA Group offrono prestazioni tali da stabilire nuovi standard qualitativi per l'industria. Queste vernici possiedono infatti caratteristiche di durezza, resistenza chimica e resistenza alla luce, nonché lavorabilità industriale, analoghe ai corrispettivi prodotti ICA di derivazione petrolifera e in alcuni casi addirittura superiori. Sono formulate con resine di natura acrilica e, rispetto ai prodotti già presenti sul mercato, formulati con resine alchidiche da fonti rinnovabili, sono più rapide da essiccare e hanno un maggiore potere antingiallente.
Ica Group al Sicam 2019
Padiglione 2 – Stand A44/B45