- 07/02/2019
- Fiere
Dopo il grande successo ottenuto l'anno scorso, torna CIFM/interzum Guangzhou 2019, la più importante fiera asiatica per il settore della subfornitura per l’industria del mobile e dei macchinari per la lavorazione del legno, in programma dal 28 al 31 marzo 2019 nel China Import and Export Fair Complex (Pazhou Complex) di Guangzhou.
Anche quest'anno la manifestazione si svolgerà in concomitanza con China International Furniture Fair (Ciff), l’importante appuntamento dell’industria del mobile in Asia.
Comfort, qualità estetica e funzionale stanno giocando un ruolo sempre più importante nelle scelte dei compratori di tutto il mondo e questo ha spinto i produttori a trovare tecnologie innovative e a proporre materiali e semilavorati dalle elevate performances.
CIFM / interzum guangzhou è riconosciuta dal mercato cinese e asiatico come piattaforma leader per il commercio e principale vetrina per presentare nuovi prodotti per l'industria del mobile di quest'area geografica.
Questa edizione occuperà 17 padiglioni nell'Area B e C del centro espositivo, su una superficie di 150.000 metri quadrati; verranno presentati i prodotti e le tecnologie di oltre 1.500 aziende espositrici provenienti da oltre 38 Paesi e Regioni. Sono attesi circa 85.000 visitatori.
E' previsto quest'anno il ritorno della collettiva della Corea del Sud, che porterà a otto il numero di padiglioni nazionali. Quattro padiglioni saranno allestiti da Germania, Turchia, Usa/Canada e Italia, mentre altri tre saranno organizzati dalle associazioni di settore American Hardwood Export Council (Ahec), Canada Wood e French Timber.
Fra gli espositori sono presenti numerosi marchi che faranno il loro debutto in Asia.
E' già confermata la presenza di importanti marchi nei diversi settori.
Nel comparto macchine e utensili per la lavorazione del legno troviamo Ima, Michael Weinig, Leitz, Vollmer, GreCon, Leuco, Hans Weber (Germania), Homag, Nanxing (Cina), Scm, Biesse, Ferwood, Freud, Paolino Bacci (Italia), Woodtron (Australia), Felder (Austria).
Per il settore delle macchine per imbottiti e componenti pneumatici troviamo la presenza di aziende quali Duerkopp, Pfaff, Adler, Limoss (Germania), Leggett & Platt (Usa), Lianrou, Yuantian (Cina), Elektroteks (Turchia), Linak (Danimarca).
Numerose come sempre le aziende del settore della ferramenta e dei suoi componenti tra cui Italiana Ferramenta, Fgv, Sige, Servetto, Cinetto (Italia), Nan Juen/Repon, King Slide, (Taiwan), Titus (Regno Unito), Sugatsune (Giappone), Samet (Turchia), Lehmann, LS Lighting, Suspa (Germania). Anche nel comparto dei prodotti in legno e adesivi (Pollmeier, Henkel, Kleiberit, H. B. Fuller, French Timber, Saveplac) e nell’arredo di interni e accessori (Impress, Schattdecor, Renolit, Lamigraf, Ica, Fritz Egger, Kastamonu, Lignadecor) sono presenti le aziende leader del settore. Infine, per quanto riguarda gli accessori per imbottiti parteciperanno a Cifm/Interzum Guangzhou, le aziende Aydin, Boyteks Tekstil, Comfytex, Xinyada, Bekaert Deslee, Artilat/Global Textile Alliance, Jacquard Textile.
L'area dedicata alla personalizzazione ancora più ampia
A seguito della risposta più che positiva registrata lo scorso anno dalla Custum Furniture Suppliers Zone, ovvero lo spazio dedicato alla produzione personalizzata di mobili, gli organizzatori della manifestazione hanno deciso di ampliare ulteriormente quest'area presso l'International Hall 14.1.
Si notano infatti precisi segnali che indicano come la personalizzazione del mobile e la realizzazione di soluzioni d’arredo che possano soddisfare specifiche richieste dei consumatori cinesi sia in fase di grande crescita. Sono in genere consumatori di età media, con un ottimo potere d’acquisto, conquistati dai trend del design degli ultimi decenni e che amano circondarsi di oggetti che sono espressione di quello stile e gusto che sanno apprezzare. Consumatori che cercano personalità, estetica, comfort, senza dimenticare i temi della eco-compatibilità e sostenibilità.