
- 24/04/2025
- Fiere
La seconda edizione di International Hardware Fair Italy, in programma giovedì 8 e venerdì 9 maggio 2025 presso il centro fieristico di Bergamo, si consolida come appuntamento di riferimento per i professionisti dei settori ferramenta, edilizia, DIY, forniture industriali, garden & outdoor, sicurezza, antinfortunistica, vernici, colori, elettrico e automotive. Sono oltre 310 gli espositori provenienti da 21 Paesi mentre sono attesi 6000 visitatori da tutta Italia e dall’Europa, tra cui i principali player del mercato.
“Siamo estremamente soddisfatti della risposta del mercato – dichiara Thomas Rosolia, Amministratore Delegato di Koelnmesse Italia - La straordinaria partecipazione di buyer e di aziende leader di mercato dimostra senza ombra di dubbio che International Hardware Fair Italy non ha rivali in Italia. Ad un mese dalla fiera continuiamo a ricevere adesioni di buyer nazionali e internazionali, anche grazie al forte programma incoming attivato, a testimonianza dell'interesse crescente e dell'importanza di questa manifestazione”.

Un'edizione ancora più ricca e dinamica
Due giorni di conferenze e matchmaking, un programma di incoming per i buyer da tutta Europa, un’area esterna per l’esposizione di attrezzature e macchinari: questi gli highlights dell’evento. International Hardware Fair Italy 2025 si preannuncia ancora più ricca e dinamica, con un programma di incontri e contenuti pensato per offrire nuove opportunità e stimoli al settore per orientare le strategie e promuovere la crescita.
“Per questa seconda edizione, siamo pronti a fare un salto di qualità - ha sottolineato Alice Brambilla, Project Manager di International Hardware Fair Italy - il programma di convegni sarà ancora più interessante e di alto livello. Aumenterà significativamente la partecipazione di buyer al nostro programma Matchmaking, un’occasione imperdibile per entrare in contatto con i professionisti del settore. Inoltre, nella Test & Demo Area verranno organizzate dagli espositori dimostrazioni pratiche delle loro novità di prodotto”.

Digitalizzazione, sostenibilità e nuovi format distributivi
Il programma di conferenze offrirà un’ampia panoramica sulle principali tendenze del mercato, con un focus particolare sui temi chiave come la digitalizzazione, la sostenibilità, l'evoluzione dei format distributivi, il settore del colore, l'utensileria manuale ed elettrica, la distribuzione all'estero.
International Hardware Fair Italy vedrà anche una nuova edizione del Premio Prodotto dell’anno, un riconoscimento molto atteso dalle aziende espositrici.
Le partnership internazionali
La fiera si avvale del sostegno delle principali associazioni di settore a livello internazionale. Tra i partner che hanno riconfermato il loro impegno e il loro sostegno alla manifestazione c’è EDRA/GHIN, l’Associazione che raccoglie i negozi e rivenditori del fai-da-te e dell’home improvement a livello globale sia per i punti vendita (oltre 34.000 in 78 paesi) che per grandi rivenditori e piattaforme digitali; ZHH, l'associazione per il commercio specializzato nel settore ferramenta attiva nell’area DACH; FWI, l’associazione dei produttori di utensili in Germania; Assofermet Ferramenta, l'associazione dei grossisti italiani; MADE4DIY, il Consorzio italiano dei produttori Fai da Te e Gardening, ASCOM di Bergamo, Assodimi//Assonolo e Confartigianato Imprese Bergamo.