- 07/06/2017
- Piuma per imbottitura
Cinelli Piume e Piumini da più di 50 anni è un punto di riferimento nel mondo nella lavorazione della piuma. L'azienda ha partecipato anche quest'anno a Interzum esponendo le ultime novità nella divisione imbottiti. Cinelli Piume e Piumini è infatti uno dei più grandi fornitori di cuscini per il mondo dell’arredamento.
Il metodo utilizzato per la creazione dei cuscini per imbottiti (divani, poltrone) ne garantisce qualità e durata nel tempo: la costruzione avviene a canali o a camere quadrate che, una volta riempiti, vengono chiusi e resi indipendenti l'uno dall'altro per garantire una localizzazione della piuma netta e costante. Questo tipo di realizzazione offre inoltre la possibilità di riempire più o meno le singole camere riuscendo ad ottenere zone del cuscino con portanze differenziate, riducendo molto se non quasi annullando le operazioni di “sprimacciatura“ a cui i normali cuscini in piuma devono essere invece sottoposti con frequenza.
Cinelli Piume e Piumini utilizza piume selezionate tra le migliori qualità e poi miscelate tra loro per ottenere il risultato ideale in fatto di sofficità, isolamento e comfort. Per personalizzare ulteriormente il prodotto vengono messe a punto miscele di piuma create su misura e differenziandole in base alla destinazione d’uso: cuscini per sedili, schienali, cuscini opzionali, cuscini bracciolo in grado di garantire portanze e sofficità diverse anche in base alle richieste dei clienti. Per il riempimento dei cuscini l’azienda impiega nella lavorazione anche altri materiali (Fiocchi di fibra di poliestere, Poliuretano macinato, Pirolini di lattice, Granulato di MemoryFoam) che possono essere usati insieme alla piuma d’oca o da soli. Per aumentare la portanza del cuscino è possibile inoltre utilizzare un nucleo di poliuretano sagomato tramite taglio computerizzato, eventualmente in connubio anche con molle in acciaio.
Cinelli Piume e Piumini è un'azienda da sempre sinonimo di qualità, professionalità e di grande attenzione verso il prodotto, qualità riconosciute e attestate da prestigiose e autorevoli certificazioni tra cui la recente RDS (Responsible Down Standard).
La Responsible Down Standard, ottenuta dopo numerosi controlli e verifiche prescritte da linee guida rigorose, certifica la provenienza della materia prima per quanto concerne rispetto e tutela degli animali che sono allevati in salute nel loro ambiente naturale.
Cinelli Piume e Piumini ha deciso di ottenere anche questo riconoscimento, non obbligatorio per le aziende di settore, per testimoniare ancora una volta la propria posizione a favore dell’ambiente e della propria clientela, offrendo un prodotto tracciabile, controllato e proveniente da una filiera responsabile. L’azienda possiede già da tempo anche la certificazione Downpass e fa parte di EDFA (European Down and Feather Association).