Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Hettich e Rehau sponsor della decima edizione dell’International Design Award

In qualità di sponsor della 10a edizione dell’International Design Award, Hettich e Rehau organizzano l’evento di fama mondiale all’insegna dello slogan “Take furniture to the next level”. Nella nuova edizione del concorso le due aziende si rivolgeranno a studenti di scuole e università di tutto il mondo, attingendo in particolare a facoltà e indirizzi di product design, architettura, architettura d’interni, arte, tecnica e lavorazione del legno. Le nuove leve del design saranno chiamate a presentare idee e concept innovativi per le soluzioni di arredo del domani, sfidandosi in tre affascinanti categorie. L’iscrizione al concorso è attiva a partire da subito e fino al 15 marzo 2015.

I partecipanti dovranno dare libero sfogo alla fantasia, abbandonare gli schemi di pensiero convenzionali e delineare soluzioni di arredo destinate agli ambienti di cucina, ufficio, soggiorno e camera da letto. Il minimo comune denominatore sarà straordinarietà, innovazione e orientamento al futuro. Oltre a proporre soluzioni intelligenti sotto il profilo tecnico ed estetico, i progetti dovranno mostrare una caratteristica in particolare: la capacità di risolvere il conflitto futuro tra spazi abitativi e lavorativi.

Per i partecipanti all’International Design Award sono in palio ricchi premi. Da un lato, le opere saranno giudicate da una giuria internazionale e indipendente composta da riconosciuti esperti di design; i primi tre classificati vinceranno un premio di 2.000 euro ciascuno e un viaggio in Germania della durata di diversi giorni. Dall’altro, Hettich e Rehau assegneranno uno speciale premio aziendale: ad aggiudicarsi questa categoria sarà un progetto di spicco che avrà tenuto conto sia della gamma di prodotti Hettich, gli specialisti della ferramenta per mobili, sia delle soluzioni in materiali polimerici targate Rehau. Il premio consisterà in un design workshop al fianco di collaboratori di entrambe le aziende. Quindi la parola passerà al pubblico: tutti i progetti consegnati saranno pubblicati sul sito dell’International Design Award, e a quel punto spetterà alla platea di internet individuare l’idea migliore. Il vincitore del premio del pubblico si aggiudicherà un buono di sua scelta del valore di 500 euro.