- 29/06/2018
- Materiali Tecnologici
Fragranite è un materiale composito creato da Franke costituito per l'80% da quarzo, ovvero granito naturale, e per il 20% da resina acrilica durissima. Il nome Fragranite deriva proprio dalla fusione del marchio produttore Franke e il termine inglese “granite” ovvero granito in italiano.
Proprio questa sua caratteristica lo rende uno dei materiali dalla struttura più dura che esista, resistente all'usura, agli urti, ai graffi e al calore. La superficie ha una struttura raffinata, ma non è porosa e ciò garantisce elevati standard di igiene.
L'assoluta mancanza di pori infatti assicura un'igiene e una protezione antibatterica ottimale, perchè non permette allo sporco né ai residui della preparazione dei cibi di penetrare nel materiale, impedendo la proliferazione di formazioni batteriche.
L’esclusivo trattamento igienizzante Sanitized® con cui vengono realizzati i lavelli e i piani cottura in Fragranite, consente di aumentare il livello di igiene delle superficie riducendo la crescita di microbi e batteri fino al 99%. Allo stesso tempo, Fragranite continua a resistere alle macchie e alle temperature fino a 280°C.
Il materiale soddisfa gli standard delle certificazioni ISO 9001 / 14001, Greenguard by AQS, SGS by ANSI e & NEMA.
Un materiale che valorizza la cucina ed esalta il design
Anche dal punto di vista estetico il Fragranite è particolarmente gradevole: presenta infatti una leggera lucentezza, ha un aspetto caldo e naturale ed è piacevole al tatto.
Ottima l'offerta cromatica che rende possibile vari abbinamenti originali con top, mobili e cucine, offrendo ai designer un'assoluta libertà di progettazione: il materiale è proposto in 12 finiture classiche a cui si sono recentemente aggiunte quattro nuove tonalità dal particolare effetto metallico. Grazie alla resistenza ai raggi ultravioletti i colori rimangono inalterati nel tempo mantenendo tutta la loro bellezza.
Nato per la realizzazione di lavelli per cucina monovasca, doppia vasca con o senza sgocciolatoio, il Fragranite è stato ben presto utilizzato anche per i piani cottura, per i miscelatori e rubinetti per poter personalizzare la cucina con eleganza e funzionalità.
Un materiale facile da pulire
La finitura superficiale del materiale si presenta levigata, liscia ed uniforme ed è pertanto estremamente facile da pulire e mantenere. Il modo migliore per pulire un lavello o un piano in Fragranite è quello di usare prodotti delicati come il normale detergente per i piatti, strofinando con un panno o una spugna morbida per Fragranite eseguendo piccoli movimenti rotatori circolari. Franke consiglia una spugna leggermente abrasiva, studiata appositamente per essere utilizzata con questo materiale innovativo. Basta poi risciacquare abbondantemente con acqua tiepida e asciugare il fondo del lavello con un panno in microfibra, per evitare la formazione di calcare.
L'estrema facilità di pulizia e le proprietà antibatteriche lo rendono un materiale ideale a contatto con gli alimenti.
Per assicurare nel tempo l’aspetto estetico, le caratteristiche di finitura e colore originali del materiale, anche la manutenzione è estremamente semplice: basta passare sulla superficie una spazzola di nylon insaponata eseguendo movimenti circolari e poi risciacquare bene. Non bisogna utilizzare agenti abrasivi, polveri o candeggina.
In conclusione, per le sue caratteristiche fisiche e tecnologiche, l'elevata resa estetica nelle finiture disponibili e la praticità di utilizzo, si rende un materiale estremamente valido per la progettazione di soluzioni di arredo moderne, facilmente abbinabile con altri materiali e prodotti di ferramenta frequentemente utilizzati nell'arredo di alto livello.