- 25/02/2016
- Novità del settore
Indice
Il Gruppo Sigel, azienda specializzata nella produzione di pannelli a base legno, presenta gli asset previsti per il proprio percorso di crescita del prossimo triennio: internazionalizzazione, nuove sedi, innovazione e design, reti d’impresa e valorizzazione delle risorse umane. Prosegue il percorso d’internazionalizzazione intrapreso, che negli ultimi tre anni ha visto l’apertura di due nuovi sedi, in Russia e Polonia, con la creazione della società Gruppo Sigel Russia e Gruppo Sigel Poland alle quali nel 2016 si affiancherà anche la sede di Gruppo Sigel Turchia. A breve, aumenteranno anche le sedi sul territorio italiano: oltre agli stabilimenti di Pordenone, Pesaro e Cenaia, a marzo 2016 l’azienda sarà presente anche a Carugo, nel cuore della Brianza, area del design, dove realizzerà anche un importante ed innovativo showoom espositivo. La parola d’ordine del progetto di crescita è: innovazione. Particolare importanza, in questa fase, viene infatti data all’investimento in nuove tecnologie e macchinari e alla ricerca di nuovi decorativi e nuove finiture in linea con le tendenze di mercato e adatte a settori di alta gamma, con un forte orientamento al mondo del design. Il Gruppo si è concentrato su un modello economico che ha posto particolare attenzione all’individuazione e scelta delle migliori aree geografiche di sbocco e di approvvigionamento, all’investimento su macchinari e tecnologie atte a migliorare i processi produttivi, all’individuazione di nuovi prodotti, all’aumento di attività di ricerca, sviluppo e innovazione. Il Gruppo Sigel crede fortemente nelle potenzialità delle sinergie tra imprese come mezzo per crescere. Lo scopo principale delle Reti di Impresa è quello di raggiungere degli obiettivi comuni di incremento della capacità innovativa e per questo della competitività aziendale. In quest’ottica Gruppo Sigel con lungimiranza ha stretto partnership con importanti player del settore, allo scopo di esercitare in comune attività di impresa atte a crescere, scambiare know-how o prestazioni industriali, commerciali e tecnologiche. All’interno della propria strategia, il Gruppo Sigel dedicherà sempre più ampie risorse alle persone, che costituiscono l’intangible asset dell’azienda, in quanto conoscenze, competenze, abilità professionali e umane rappresentano il patrimonio che il Gruppo intende sviluppare per il proprio successo. Grazie alla strategia commerciale adottata e alla sua organizzazione produttiva e logistica, Gruppo Sigel oggi si colloca come un partner di valenza globale. Il business plan del prossimo triennio è orientato non solo a consolidare il posizionamento del Gruppo nel mercato dei pannelli di legno, ma anche a potenziare il raggio d’azione dell’azienda, trasformandola in un partner ideale per i player del settore dell’arredamento e del design.