Oltre ai prodotti già apprezzati, Grass, uno dei maggiori specialisti di sistemi di movimento a livello mondiale, ha presentato a Sicam 2019 Kinvaro T-Slim, un nuovo sistema di apertura per ante a ribalta che risulta quasi invisibile.
I pensili sono da sempre gli spazi contenitivi più utilizzati nelle composizioni delle cucine e ultimamente vi è una particolare predilezione per le soluzioni con ante a ribalta specie in ambienti dal design moderno. Proprio in vista della prossima Eurocucina, Grass completa la sua già ricca gamma di sistemi di apertura per ante a ribalta con Kinvaro T-Slim, la cerniera più sottile ed efficiente che abbia mai sviluppato.
Kinvaro T-Slim: un sistema di movimento che si integra all'arredo
Il nuovo sistema di apertura per ante a ribalta Kinvaro T-Slim è pressochè invisibile. Caratterizzato da un design lineare, da notevole stabilità e da un perfetto movimento, questo meccanismo si inserisce in modo praticamente invisibile nel mobile soddisfacendo quindi i requisiti dei trend attuali. Gli ingegneri di Grass sono riusciti infatti a ridurre il complesso meccanismo della cerniera a battente fino a una dimensione di soli 12 millimetri offrendo così ai designer di mobili la massima flessibilità. A partire infatti da una parete con spessore di 16 mm, tutto è possibile. Anche dal punto di vista del materiale non ci sono limitazioni: si può utilizzare il legno oppure l'MDF e con le ante in vetro e telaio in alluminio si esalta ancor più l'estetica essenziale di Kinvaro T-Slim. La cerniera si integra perfettamente al mobile in un'unica unità costruttiva. La riduzione della dimensione della cerniera non risponde solo ad un'esigenza estetica, ma porta anche il vantaggio di poter sfruttare al massimo lo spazio contenitivo del mobile. La tecnologia soft-close garantisce una chiusura elegante e delicatamente ammortizzata.
Con un angolo di apertura di 107 gradi, l’anta si apre ben oltre l’area di movimento, così il pensile può comodamente restare aperto, senza dare fastidio. Se invece l’armadio con anta a ribalta viene montato direttamente al di sotto del soffitto, un limitatore dell’angolo di apertura, integrato di serie, garantisce che il frontale non si apra troppo.
Diverse possibilità di montaggio
Per quanto riguarda il montaggio, Kinvaro T-Slim permette diverse varianti: può essere sia fresato all’interno che avvitato nella variante comunemente disponibile sul mercato. Il tappo di copertura in due parti può essere montato e smontato senza utensili; in questo modo, anche una volta installato, è possibile effettuare regolazioni sul sistema di apertura. Il montaggio sul frontale si effettua in modo semplice, tramite la tecnica a clip. La forza elastica è regolabile in continuo dal davanti: in questo modo si garantisce che i frontali possano essere azionati con leggerezza ed eleganza.
Kinvaro T-Slim è disponibile nei colori standard Ice, Stone e Silver; è possibile inoltre avere un tappo di copertura verniciabile che si può adattare alle superfici del mobile.