Lectra è leader mondiale nella produzione di soluzioni tecnologiche integrate (software, soluzioni di taglio automatiche e servizi associati) ideate specificatamente per i settori che utilizzano tessuto, pelle, tessuti tecnici e materiali compositi per la creazione dei loro prodotti. Le soluzioni Lectra consentono infatti ai clienti di automatizzare e ottimizzare la progettazione, lo sviluppo e la produzione dei loro prodotti.
E' il caso di Erpo, uno dei principali produttori tedeschi di arredamento imbottito di alta gamma, che ha scelto Versalis®, l’innovativa soluzione Lectra per il taglio pelle, e ha sottoscritto con Lectra ulteriori servizi di consulenza e ottimizzazione della produzione.
Cliente Lectra da dieci anni, Erpo propone un arredamento d’eccellenza altamente personalizzabile, realizzando molti dei suoi prodotti con tecniche manuali e pelle di alta qualità. Oggi, per aumentare la produttività e ottimizzare l’impiego dei materiali, l'azienda ha scelto di utilizzare Versalis; una sola soluzione Versalis svolge la stessa mole di lavoro delle due soluzioni per il taglio pelle utilizzate finora da Erpo. Il software di piazzamento automatico consentirà all’azienda di ridurre il consumo dei materiali di oltre il 5%, assicurando al contempo una qualità omogenea. Gli esperti Lectra inoltre lavoreranno a stretto contatto con Erpo per integrare la soluzione di taglio all’interno degli attuali processi di produzione aziendali.
Anche il produttore britannico di mobili imbottiti Sherborne Upholstery ha scelto le soluzioni Lectra per le sue sale taglio di pelle e di tessuto.
Sherborne Upholstery è una delle più antiche imprese britanniche a gestione familiare produttrice di mobili imbottiti. Sherborne realizza mobili imbottiti da oltre 85 anni e per decenni è stata leader del mercato di poltrone reclinabili, sia manuali che elettriche, insieme a divani e sedie in pelle e tessuto.
Gli esperti Lectra hanno lavorato a stretto contatto con Sherborne Upholstery per proporre una soluzione completa per le sale taglio di pelle e tessuto in grado di soddisfare le sue esigenze attuali e future. Il fattore decisivo per Sherborne Upholstery è stata l'eccezionale qualità del taglio, la resa del pellame e i risparmi di materiale forniti da Versalis®. Con Versalis, Sherborne Upholstery sarà in grado di aumentare la resa del pellame fino al 9,5%, ridurre i ritagli di due terzi e potenziare l'efficienza di cucitura del 10% grazie alla migliorata qualità e all'uniformità dei pezzi tagliati.
“Ci ha colpito non solo l'avanzata tecnologia e gli impeccabili servizi di Lectra, ma anche la sua competenza nell'automatizzazione della sala taglio. Questa trasformerà il modo in cui lavoriamo e fornirà significativi risparmi e una migliore efficienza per consentire alla nostra attività di continuare a crescere in questo mercato competitivo“, ha affermato Chris Walker, Amministratore delegato di Sherborne Upholstery.
Sherborne Upholstery ha inoltre deciso di aggiornare la sua obsoleta sala taglio con l'implementazione di due modernissime soluzioni di taglio automatizzate Vector®, che aumenteranno la capacità di produzione.
“Abbiamo constatato una ripresa del mercato dell’arredamento nel Regno Unito l'anno scorso e siamo orgogliosi che Sherborne abbia scelto Lectra per sostenere la sua ambizione e la sua strategia per implementare e ottimizzare le sue sale taglio“, afferma Céline Choussy Bedouet, dal 1 luglio 2016 nominata Direttrice Marketing e Communications Officer di Lectra.