Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

L'impegno di Catas e Cosmob per un “Marchio di origine italiana”

La norma UNI11674 “Mobili - Requisiti per la determinazione dell'origine italiana dei mobili” indica come una sedia, un tavolo o un armadio siano il frutto delle competenze, dell'attenzione alla qualità, al comfort e alla sicurezza, competenze tipiche delle migliori imprese italiane.
Per far sì che il contenuto di questa norma sia percepito però da chiunque, in tutto il mondo, in modo comprensibile, intuitivo e chiaro sarebbe necessario creare un marchio.
Catas e Cosmob, i due più importanti laboratori italiani di analisi, prove e certificazione per il legno arredo, hanno deciso di unire le forze e proporre un vero e proprio “marchio”, un'etichetta che,  apposta su un arredo, ne certifichi in modo inconfutabile l’origine italiana e la qualità.
Il progetto è stato presentato alle imprese del settore a Pordenone, in occasione dell’ultima edizione di Sicam. Al tavolo erano presenti anche FederlegnoArredo, la federazione delle associazioni confindustriali della filiera legno-arredo e il Cluster Arredo Friuli-Venezia Giulia, polo di innovazione per il “Sistema Casa”.
Numerosi gli interventi e le domande che hanno fatto seguito alle relazioni di Andrea Giavon e Lorena Riul, rispettivamente direttore e responsabile certificazione di Catas, di Alessio Gnaccarini e Francesco Balducci, direttore e responsabile tecnico di Cosmob, di Marco Fossi, responsabile normazione di FederlegnoArredo, e di Carlo Piemonte, direttore Cluster Arredo Friuli-Venezia Giulia. Vivo l'interesse dimostrato dalle imprese di poter disporre di uno strumento in grado di testimoniare sia le caratteristiche prestazionali di un prodotto (qualità, funzionalità, sicurezza, affidabilità, sostenibilità) sia quei “valori indiretti” su cui si fonda il Made in Italy e che fanno parte integrante della nostra cultura.

 

Un percorso di certificazione semplice


“Creare un sistema di certificazione di origine italiana per l’arredo serio, strutturato, credibile e affidabile è un modo concreto per essere al fianco delle imprese virtuose, contribuendo a valorizzarne in modo oggettivo i loro prodotti nel mercato nazionale e internazionale – ha commentato Alessio Gnaccarini – attraverso un sistema semplice, efficace, frutto dell'enorme competenza che i due laboratori hanno maturato in decenni di impegno”.
Un know-how tecnico indubbiamente prezioso per “provare” in modo incontrovertibile i valori del “made in Italy” identificando prodotti e processi produttivi, verificandone in laboratorio la rispondenza ai requisiti delle normative tecniche di riferimento, oltre alla verifica della “provenienza italiana” di materiali e semilavorati come previsto dalla norma Uni 11674.
“Abbiamo voluto disegnare una soluzione semplice”, ha aggiunto Giavon. “Catas e Cosmob hanno costituito una segreteria comune per la gestione del “Marchio di origine italiana” e un percorso di certificazione di grande semplicità, che possa essere affrontato senza alcuna difficoltà non solo dalle grandi realtà dell’arredamento italiano, ma anche da piccole e medie imprese alla ricerca di nuove leve per competere nel mondo”.