- 26/05/2015
- Tessuti per rivestimento
La collezione Metamorphosis interpreta la naturale versatilità di Alcantara, la sua capacità di interpretare mood e stili diversi. Per «trasformare» l’Interior con decori e cromie all’insegna della più morbida contemporaneità. Ispirata agli elementi naturali da un lato e al mondo della sartoria maschile dall’altro, entrambi rivisitati con originalità nei decori, Metamorphosis svela un’anima “hand-made” che sottolinea l’assoluta unicità di un materiale che è una perfetta sintesi di stile e tecnologia.
I quattordici articoli della collezione valorizzano alcune delle lavorazioni possibili su Alcantara - dalla stampa alla goffratura, alla laminatura, fino all’elettro-saldatura - alternando i freddi toni del blu, del grigio e dell’ottanio ai più caldi arancio, “corteccia”, beige e crema, fino a vibranti note fucsia e giallo acido.
I decori di ispirazione naturale acquisiscono tridimensionalità attraverso morbide linee organiche, effetti marble o camouflage mentre quelli che rievocano le finiture sartoriali maschili sono reinterpretazioni di classici motivi lineari.
Per la prima volta in assoluto Alcantara presenta una collezione per l’arredamento firmata dal design team interno: “Dalla creazione allo sviluppo” - afferma Andrea Boragno, Presidente e Amministratore Delegato di Alcantara – “siamo orgogliosi di avere concepito e realizzato una proposta che mette in luce i valori di Alcantara”.
La collezione racconta non solo le infinite potenzialità espressive del materiale, la sua anima fortemente innovativa e l’innata trasversalità che lo vuole protagonista in numerosi campi d’applicazione, ma anche la forza di un approccio aziendale integrato, fortemente orientato alla sostenibilità e alla qualità totale, come testimoniano le numerose certificazioni ottenute.
“L’azienda investe costantemente tra il 3% e il 5 % del fatturato in attività di ricerca e sviluppo” - conferma Boragno - “Le componenti tecnologiche alla base del sofisticato processo produttivo ci consentono di migliorare continuamente le performance del materiale per rispondere con prodotti sempre nuovi alle esigenze dei diversi mercati”.