- 26/04/2024
- Rubinetteria
Frattini produce dal 1958 rubinetteria sanitaria e sistemi doccia per l’ambiente bagno e la cucina esclusivamente Made in Italy. Molte le novità di prodotto presentate dall'azienda al Salone del Mobile di Milano 2024 per l'ambiente bagno: la collezione di rubinetteria in acciaio inossidabile Aline, disegnata da Marco Piva ed Enea, la collezione di miscelatori monocomando in ottone cromato disegnata dallo studio Bellucci Mazzoni Progetti. Tra le novità per la cucina, i miscelatori lavello Giò e Borgia, entrambi disegnati dallo studio Bellucci Mazzoni Progetti.
Miscelatore lavello Giò: design e creatività in cucina
Frutto della creatività di Guido Bellucci e Francesco Mazzoni dello studio di Interior Design Bellucci Mazzoni Progetti, Giò è un miscelatore monocomando da cucina dalla forma inconsueta e curiosa.
La sua silhouette è slanciata (è alto cm 35 ed il diametro del corpo è di cm 3,6) e la canna è ruotabile a 180°. Ma è la doccetta estraibile che caratterizza Giò in modo particolare e che è stata oggetto dell’attenzione progettuale dei designer. La doccetta infatti si distingue grazie al suo flessibile a molla in nylon nero intrecciato, valorizzato in tutta la sua estensione e reso protagonista fuori dalla sua sede abituale, nascosto all’interno della bocca. E’ lungo circa cm 40, consente ampi movimenti e propone una rotazione completa di 360° per posizionarsi, in fase di riposo, in una apposita sede dotata di calamita. Grazie alla sua morbidezza e flessibilità, il miscelatore monocomando Giò è estremamente pratico: la doccetta permette un'ampia e specifica erogazione dell’acqua, sia nel lavello che per riempire le pentole più ingombranti.
Realizzato in ottone dezincificato nel rispetto delle più rigorose normative ad impatto ambientale, Giò è disponibile in quattro varianti colore: cromato, cromo nero, cromo nero spazzolato e finitura inox.
Miscelatore lavello Borgia: semplicità ed eleganza
Il miscelatore lavello Borgia, anch'esso disegnato da Bellucci Mazzoni Progetti, è indicato per chi apprezza la bellezza della semplicità: ogni dettaglio è studiato con cura per semplificare e rendere più comodo il lavoro quotidiano in cucina.
L’erogatore dell’acqua è una pratica doccetta posta all’estremità di un flessibile a molla in nylon nero intrecciato, fissato ad un supporto modellato all’estremità di una rigida canna orizzontale.
Questi due componenti insieme offrono il profilo classico dell’arco della bocca d’erogazione del miscelatore lavello e la loro flessibilità consente di raggiungere ogni angolo della vasca con facilità. La manopola di comando è un cilindro valorizzato da un taglio netto che ne restituisce la sezione frontale piatta: essenziale ed ergonomica, grazie ad una cartuccia estremamente morbida all’apertura e chiusura dell’acqua, garantisce un getto pieno ed areato. Realizzato nell’innovativo acciaio Inox 316L, il miscelatore Borgia non solo è estremamente resistente e duraturo, ma anche antibatterico e igienico.
Borgia è stato premiato agli Archiproducts Design Awards 2022 per il suo concept unico rappresentando creatività, tecnologia e ricerca, con un riconoscimento speciale anche per la sostenibilità.
Rebranding 2024: F come Famiglia, Fiducia e Futuro
Il Salone 2024 è stato però anche l'occasione per presentare il nuovo logo dell'azienda, pronta a scrivere un nuovo e significativo capitolo della sua storia. Il nuovo logo si propone con un lettering pulito, morbido e rassicurante, una “F” che si trasforma in silhouette di rubinetto. Una proposta contemporanea, supportata da un payoff molto diretto che dichiara l’ambito di appartenenza dell’azienda: Frattini, rubinetti dal 1958.
Michela Frattini, responsabile marketing dell’azienda, spiega l’importanza dell’operazione di rebranding con queste parole: “Il nuovo logo è stato concepito non solo come cognome, ma come rubinetto; infatti, la nuova identità dichiara la posizione di leadership di Frattini che ha saputo trasformare la sua storicità in valore. Logo e pay-off esprimono la forza della genuinità attraverso la scelta di un lettering rassicurante ma al contempo sorprendente. Il risultato scaturisce da una lettura contemporanea del marchio, capace di comunicare tutti i valori sui quali è fondata la sua storia: F come Frattini ma anche come Futuro, Fiducia e come Famiglia”.