- 26/10/2021
- Profili decorativi per mobili
Ossicolor, azienda all'avanguardia nella lavorazione e fornitura di componenti in alluminio per l'industria del mobile, festeggia i suoi 50 anni di attività.
Dopo aver iniziato nel 1971 come terzista per IRE (Whirlpool), l’azienda di Spormaggiore (Tn) è oggi una realtà tecnologicamente avanzata, decisamente “green“ e sempre alla ricerca di soluzioni innovative in termini di prodotto e di finiture superficiali. D’altra parte, sono i numeri a parlare: nata con 15 persone su 1.000m2, l’azienda ha oggi raggiunto un fatturato annuo di 14 milioni di euro e ospita 60 persone su 10.000m2.
Aluframe: solida, leggera e altamente personalizzabile
Per celebrare questo storico traguardo Ossicolor ha esposto a Sicam 2021 interessanti novità. Innanzitutto Aluframe, un sistema costruttivo per la realizzazione di strutture portanti per cucina, 100% in alluminio, posizionabile sia all’interno che all’esterno. Evoluzione della base Alubox, una scocca completamente in alluminio che si integra perfettamente fra le basi nella cucina tradizionale, Aluframe è solida e leggera, altamente personalizzabile sia nelle finiture anodizzate, sia nelle finiture verniciate. L’azienda ha inoltre presentato le nuove edizioni di prodotti di grande successo: Modus, un elemento compositivo che unisce eleganza e praticità d'utilizzo, e Palo, il montante posizionabile sia in cucina che in camera da letto, ora disponibile anche nella versione tonda, denominata Jazz (design di Michele Marcon).
Soluzioni tecnologiche sostenibili e fortemente distintive
La novità più importante, di cui l'azienda va particolarmente fiera, è l'impianto automatico di verniciatura a base acqua, a basso impatto ambientale, recentemente messo in funzione all’interno della nuova area produttiva di 3.000m2: questo consente di gestire internamente anche le finiture verniciate, aprendo le porte a una moltitudine di effetti innovativi su componenti di lunghezza fino a 4,5 metri. Il nuovo impianto si aggiunge agli altri investimenti 4.0 che l'azienda ha progressivamente introdotto in meccanica e ossidazione anodica, proseguendo nell’obiettivo strategico di dotarsi di soluzioni tecnologiche sostenibili e fortemente distintive. Ossicolor si è recentemente dotata di una nuova tecnologia di prototipazione per elettroerosione 4.0 che le permette di superare ogni limite nella realizzazione di campioni veramente realistici, portando ad un livello superiore la qualità progettuale.
Ossicolor: stile, qualità e design
Sempre in crescita, sempre al lavoro su nuovi progetti da trasformare in prodotti di successo, desiderosa di percorrere strade mai esplorate prima, Ossicolor fa della lavorazione dell'alluminio una vera e propria arte. Con un incremento del fatturato estero del 25% e con più di venti fiere internazionali all'attivo, l'azienda trentina continua a stupire per stile, qualità e design. Puntando su un ciclo produttivo integrato, Ossicolor è l'interlocutore ideale per chi cerca prodotti e componenti ad alto tasso di personalizzazione.
Oggi è possibile anche utilizzare il servizio “Ossicolor & You“ che, tramite strumenti come Zoom e Skype, consente a clienti, fornitori e nuovi potenziali contatti di aprire, in tempi brevissimi, un dialogo con lo staff di Ossicolor (amministrazione, commerciali e tecnici). Un'ulteriore riprova del desiderio che l'azienda ha di essere sempre vicina ai suoi interlocutori.