Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Poliuretani espansi flessibili: alla Conferenza annuale Europur ed Euro-Moulders sfide e opportunità per l'industria europea

Si è svolta quest'anno a Istanbul l’edizione 2024 della Conferenza Annuale di Europur,  l’associazione europea dei produttori di blocchi di schiuma PU flessibile, e di Euro-Moulders, l’associazione dei produttori di componenti in poliuretano per l’industria automobilistica, che ha visto la presenza di circa 530 partecipanti, mentre altri 60 erano collegati online. Insieme rappresentavano più di 160 aziende, tra cui oltre 60 produttori di poliuretani espansi provenienti da tutta Europa e non solo. 

Aipef, Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili, che aderisce ad Europur, ha partecipato alla conferenza in rappresentanza delle aziende italiane.

 

Analisi di mercato e tendenze di settore

Come di consueto, il primo giorno della Conferenza è stato dedicato ad argomenti generali, come i sentiment del mercato e le tendenze del settore, mentre il secondo ha affrontato temi più tecnici legati alla sostenibilità, all'automotive, al settore del Comfort e del Bedding, alla gestione responsabile del prodotto e a nuove materie prime.

Il presidente di Europur, Bart ten Brink, nel suo discorso di apertura, ha sottolineato che: “Il nostro continente non può essere solo un continente di innovazioni portate su scala industriale altrove. Dobbiamo rimanere un continente di produzione industriale e ciò richiede che i nostri leader politici prendano finalmente a cuore questa questione. Devono creare le condizioni per cui la nostra industria possa prosperare e non debba lottare sulla scena mondiale con le mani legate dietro la schiena”. 

Bart ten Brink Presidente EUROPUR.webp

Bart ten Brink, Presidente di Europur

 

I mercati europei del poliuretano espanso flessibile

Interessante la presentazione dal titolo “Geopolitica, competitività, cambiamento climatico: può l’Europa affrontare tutto questo?” tenuta da Georg Riekeles, direttore associato dell’European Policy Center, che ha tratteggiato un quadro, motivo di riflessione, sulla geopolitica globale e sulle sue conseguenze sul commercio, nonché su cosa questo comporti per l'Europa, fornendo anche esempi pratici per l'industria della schiuma PU flessibile. Le sue conclusioni hanno ribadito il messaggio lanciato dal Presidente di Europur nel suo discorso di apertura. 

Si è poi svolta una tavola rotonda su “Mercati europei di schiuma PU flessibile, a monte e a valle – con focus sulla Turchia” dove gli esperti delle società Chemical Market Analytics (Tobias Spyra), CSIL (Giulia Taveggia) e Turkish Automotive Industry Association, OSD (Irem Bacdar) hanno fornito approfondimenti sulle materie prime chimiche, nonché sui principali mercati a valle della schiuma di poliuretano flessibile (ovvero imbottiti, materassi e automotive), con particolare attenzione alla Turchia, paese ospitante. 

 

Produzione poliuretani espansi flessibili in aumento

Clint Raine di Belvedere and Partner ha presentato i dati sulla produzione di poliuretani espansi flessibili per il 2023. Nonostante le condizioni di mercato volatili, la produzione totale di schiuma poliuretanica flessibile nel continente europeo (comprese Russia e Turchia) nel 2023 è stata di 1,38 milioni di tonnellate con un aumento di circa l’1,8% rispetto al 2022. La Turchia ha registrato ancora una volta un aumento significativo e – per la prima volta in assoluto – ha superato la Polonia come la più grande regione produttrice di schiuma PU a blocchi in Europa. Clint Raine ha segnalato grandi disparità tra le regioni europee, con l’Europa occidentale che ha registrato cali significativi della produzione mentre, in media, l’Est e il Sud hanno mantenuto livelli di produzione più stabili. Se guardiamo solo all’area EU+UK, il settore delle schiume PU a lastre ha registrato un calo del -5% rispetto all’anno precedente. 

Tenendo sempre al centro i temi del mercato, si è svolta un’ulteriore tavola rotonda sui “Mercati globali della schiuma di poliuretano” con esperti in rappresentanza di varie organizzazioni; Consulenti IAL (Philip Propst), Associazione della schiuma di poliuretano, PFA (Philippe Knaub), PUdaily (Audrey Liu) e Associazione indiana del poliuretano, IPUA (Sunil Minocha e Siddharth Malani). I relatori hanno discusso delle sfide e delle opportunità comuni che l’industria del poliuretano si trova ad affrontare a livello globale, approfondendo esempi specifici per i vari Paesi. 

Il segretario generale di Europur, Michel Baumgartner, ha chiuso i lavori, ringraziando tutti i soggetti coinvolti nell'organizzazione e annunciando che la prossima Conferenza annuale si svolgerà in Spagna, ad Alicante dal 3 al 5 giugno 2025. 


 

Richiedi informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

Aipef

via San Vittore, 36, Milano, Milano, Italia

ORSA foam: innovazione continua per essere sempre punto di riferimento nel mercato

Gli sforzi dell'azienda si focalizzeranno sullo sviluppo di gamme complete di schiume con l’utilizzo di materie prime riciclate
Categoria: Materiali per imbottitura, Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 21/02/2024
Azienda: Orsa Foam

Vefer: ricerca e innovazione nel rispetto dell'ambiente

Una produzione di poliuretani sempre più performanti, confortevoli e sostenibili garantiti dalle migliori certificazioni
Categoria: Materiali per imbottitura, Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 02/02/2024
Azienda: Vefer SpA

EuroShop 2023: in mostra le ultime tendenze e innovazioni nel settore del commercio al dettaglio

Forte interesse da parte degli espositori per questa fiera, piattaforma globale di innovazione ed informazione per il settore
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 06/02/2023

Materiali per imbottitura Elcam: prodotti innovativi dagli alti standard qualitativi

Prodotti specificamente studiati per garantire agli imbottiti un elevato comfort
Categoria: Materiali per imbottitura
Data pubblicazione: 15/09/2021
Azienda: Elcam Srl

Materiali per imbottitura Elcam: l'innovazione al servizio del comfort

Prodotti accuratamente studiati per ottenere imbottiture dalle caratteristiche tecniche specifiche per ogni esigenza
Categoria: Materiali per imbottitura
Data pubblicazione: 12/05/2021
Azienda: Elcam Srl

Poliuretani espansi flessibili Orsa foam: oltre 200 tipologie di prodotti diversi

Prodotti in grado di raggiungere le migliori performances nel campo del comfort e del benessere
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 17/07/2020
Azienda: Orsa Foam

Poliuretano espanso: conferenza annuale Europur & Euro-Moulders 2019 a Lisbona

Tra gli argomenti trattati l'economia circolare e il riciclo
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 20/09/2019

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Rubinetterie Treemme festeggia cinquant'anni di successi

Grande attenzione all'elevata qualità e al servizio
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 05/02/2018