Si è svolta quest'anno a Istanbul l’edizione 2024 della Conferenza Annuale di Europur, l’associazione europea dei produttori di blocchi di schiuma PU flessibile, e di Euro-Moulders, l’associazione dei produttori di componenti in poliuretano per l’industria automobilistica, che ha visto la presenza di circa 530 partecipanti, mentre altri 60 erano collegati online. Insieme rappresentavano più di 160 aziende, tra cui oltre 60 produttori di poliuretani espansi provenienti da tutta Europa e non solo.
Aipef, Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili, che aderisce ad Europur, ha partecipato alla conferenza in rappresentanza delle aziende italiane.
Analisi di mercato e tendenze di settore
Come di consueto, il primo giorno della Conferenza è stato dedicato ad argomenti generali, come i sentiment del mercato e le tendenze del settore, mentre il secondo ha affrontato temi più tecnici legati alla sostenibilità, all'automotive, al settore del Comfort e del Bedding, alla gestione responsabile del prodotto e a nuove materie prime.
Il presidente di Europur, Bart ten Brink, nel suo discorso di apertura, ha sottolineato che: “Il nostro continente non può essere solo un continente di innovazioni portate su scala industriale altrove. Dobbiamo rimanere un continente di produzione industriale e ciò richiede che i nostri leader politici prendano finalmente a cuore questa questione. Devono creare le condizioni per cui la nostra industria possa prosperare e non debba lottare sulla scena mondiale con le mani legate dietro la schiena”.
Bart ten Brink, Presidente di Europur
I mercati europei del poliuretano espanso flessibile
Interessante la presentazione dal titolo “Geopolitica, competitività, cambiamento climatico: può l’Europa affrontare tutto questo?” tenuta da Georg Riekeles, direttore associato dell’European Policy Center, che ha tratteggiato un quadro, motivo di riflessione, sulla geopolitica globale e sulle sue conseguenze sul commercio, nonché su cosa questo comporti per l'Europa, fornendo anche esempi pratici per l'industria della schiuma PU flessibile. Le sue conclusioni hanno ribadito il messaggio lanciato dal Presidente di Europur nel suo discorso di apertura.
Si è poi svolta una tavola rotonda su “Mercati europei di schiuma PU flessibile, a monte e a valle – con focus sulla Turchia” dove gli esperti delle società Chemical Market Analytics (Tobias Spyra), CSIL (Giulia Taveggia) e Turkish Automotive Industry Association, OSD (Irem Bacdar) hanno fornito approfondimenti sulle materie prime chimiche, nonché sui principali mercati a valle della schiuma di poliuretano flessibile (ovvero imbottiti, materassi e automotive), con particolare attenzione alla Turchia, paese ospitante.
Produzione poliuretani espansi flessibili in aumento
Clint Raine di Belvedere and Partner ha presentato i dati sulla produzione di poliuretani espansi flessibili per il 2023. Nonostante le condizioni di mercato volatili, la produzione totale di schiuma poliuretanica flessibile nel continente europeo (comprese Russia e Turchia) nel 2023 è stata di 1,38 milioni di tonnellate con un aumento di circa l’1,8% rispetto al 2022. La Turchia ha registrato ancora una volta un aumento significativo e – per la prima volta in assoluto – ha superato la Polonia come la più grande regione produttrice di schiuma PU a blocchi in Europa. Clint Raine ha segnalato grandi disparità tra le regioni europee, con l’Europa occidentale che ha registrato cali significativi della produzione mentre, in media, l’Est e il Sud hanno mantenuto livelli di produzione più stabili. Se guardiamo solo all’area EU+UK, il settore delle schiume PU a lastre ha registrato un calo del -5% rispetto all’anno precedente.
Tenendo sempre al centro i temi del mercato, si è svolta un’ulteriore tavola rotonda sui “Mercati globali della schiuma di poliuretano” con esperti in rappresentanza di varie organizzazioni; Consulenti IAL (Philip Propst), Associazione della schiuma di poliuretano, PFA (Philippe Knaub), PUdaily (Audrey Liu) e Associazione indiana del poliuretano, IPUA (Sunil Minocha e Siddharth Malani). I relatori hanno discusso delle sfide e delle opportunità comuni che l’industria del poliuretano si trova ad affrontare a livello globale, approfondendo esempi specifici per i vari Paesi.
Il segretario generale di Europur, Michel Baumgartner, ha chiuso i lavori, ringraziando tutti i soggetti coinvolti nell'organizzazione e annunciando che la prossima Conferenza annuale si svolgerà in Spagna, ad Alicante dal 3 al 5 giugno 2025.