Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Sala taglio 4.0 per la produzione di arredamento Made to Order di Lectra

Lectra, da sempre attenta a realizzare tecnologie in grado di facilitare la trasformazione digitale dell'aziende d'arredamento che utilizzano pelli e tessuti, presenta la sua prima soluzione 4.0 per la sala taglio dedicata alla produzione made-to-order di mobili imbottiti.
La sala taglio 4.0 sfrutta i principi dell’Industria 4.0 per offrire ai produttori di arredamento maggiore agilità, capacità di produzione, redditività, rapidità di risposta alla crescente domanda di personalizzazione e tempi di consegna sempre più brevi.
Per soddisfare efficacemente tutte queste esigenze, la sala taglio 4.0 di Lectra si avvale di metodologie, tecnologie e modi di pensare totalmente nuovi; questo strumento innovativo è infatti in grado di automatizzare al massimo ogni singolo passaggio, dall’ordine allo scarico, garantendo l’efficienza e il rendimento previsti.

 

La piattaforma Lectra di taglio digitale


Nucleo centrale di questa soluzione per la produzione made-to-order è la piattaforma Lectra di taglio digitale. Questo centro dati è basato sul cloud e permette la collaborazione tra i team di design e sviluppo prodotto, la sala taglio e gli altri reparti. Garantisce inoltre la fluidità degli scambi di dati tra i sistemi ERP e la sala taglio. Il flusso di dati affidabile e digitalizzato tra le persone, i processi e le diverse tecnologie offre infatti agli utenti la visibilità e le informazioni necessarie per prendere rapidamente delle decisioni e raggiungere un’ottimizzazione in tempo reale.
“Per il settore dell’arredamento, adottare i principi dell’Industria 4.0 è l’unico modo per approfittare dei megatrend attuali come l’affermarsi dei Millennial, la digitalizzazione dei processi e un mercato cinese sempre più votato al consumo e ossessionato dalla produttività” - ha dichiarato Daniel Harari, Presidente e CEO di Lectra. “Siamo talmente convinti dell’importanza di questo nuovo approccio alla produzione che abbiamo deciso di aumentare del 50% gli investimenti in R&S nei prossimi tre anni. L’introduzione della sala taglio 4.0 per la produzione made-to-order inaugura l’entrata nell’Industria 4.0 da parte dei nostri clienti del settore dell’arredamento”.
La piattaforma per sala taglio 4.0 viene lanciata dall'azienda in concomitanza con Virga®, la nuova soluzione di taglio foglio singolo. Questa è in grado di ottimizzare i tempi di ciclo grazie a una completa linea di taglio per tessuti a tinta unita e a motivi che rende possibile il carico, la digitalizzazione, il taglio e lo scarico in simultanea. La tecnologia di taglio Virga permette di ottimizzare gli scarti privilegiando l’uso di materiali durevoli invece di carta o plastica.