Lectra, da sempre attenta a realizzare tecnologie in grado di facilitare la trasformazione digitale dell'aziende d'arredamento che utilizzano pelli e tessuti, presenta la sua prima soluzione 4.0 per la sala taglio dedicata alla produzione made-to-order di mobili imbottiti.
La sala taglio 4.0 sfrutta i principi dell’Industria 4.0 per offrire ai produttori di arredamento maggiore agilità, capacità di produzione, redditività, rapidità di risposta alla crescente domanda di personalizzazione e tempi di consegna sempre più brevi.
Per soddisfare efficacemente tutte queste esigenze, la sala taglio 4.0 di Lectra si avvale di metodologie, tecnologie e modi di pensare totalmente nuovi; questo strumento innovativo è infatti in grado di automatizzare al massimo ogni singolo passaggio, dall’ordine allo scarico, garantendo l’efficienza e il rendimento previsti.
La piattaforma Lectra di taglio digitale
Nucleo centrale di questa soluzione per la produzione made-to-order è la piattaforma Lectra di taglio digitale. Questo centro dati è basato sul cloud e permette la collaborazione tra i team di design e sviluppo prodotto, la sala taglio e gli altri reparti. Garantisce inoltre la fluidità degli scambi di dati tra i sistemi ERP e la sala taglio. Il flusso di dati affidabile e digitalizzato tra le persone, i processi e le diverse tecnologie offre infatti agli utenti la visibilità e le informazioni necessarie per prendere rapidamente delle decisioni e raggiungere un’ottimizzazione in tempo reale.
“Per il settore dell’arredamento, adottare i principi dell’Industria 4.0 è l’unico modo per approfittare dei megatrend attuali come l’affermarsi dei Millennial, la digitalizzazione dei processi e un mercato cinese sempre più votato al consumo e ossessionato dalla produttività” - ha dichiarato Daniel Harari, Presidente e CEO di Lectra. “Siamo talmente convinti dell’importanza di questo nuovo approccio alla produzione che abbiamo deciso di aumentare del 50% gli investimenti in R&S nei prossimi tre anni. L’introduzione della sala taglio 4.0 per la produzione made-to-order inaugura l’entrata nell’Industria 4.0 da parte dei nostri clienti del settore dell’arredamento”.
La piattaforma per sala taglio 4.0 viene lanciata dall'azienda in concomitanza con Virga®, la nuova soluzione di taglio foglio singolo. Questa è in grado di ottimizzare i tempi di ciclo grazie a una completa linea di taglio per tessuti a tinta unita e a motivi che rende possibile il carico, la digitalizzazione, il taglio e lo scarico in simultanea. La tecnologia di taglio Virga permette di ottimizzare gli scarti privilegiando l’uso di materiali durevoli invece di carta o plastica.