Frigerio Poltrone e Divani, azienda specializzata nella produzione di imbottiti, è nota per il design, l'artigianalità e la personalizzazione tipicamente italiani.
Per rispondere in maniera efficace alle esigenze di un mercato che richiede consegne sempre più rapide, Frigerio ha deciso di sostituire la sua tecnologia ormai obsoleta con il sistema Vector iX di Lectra che gli permette di aumentare la velocità di produzione senza compromettere la qualità o la personalizzazione dei prodotti.
Un sistema innovativo per aumentare la velocità di produzione
Il sistema Vector iX è una soluzione studiata da Lectra per il taglio dei tessuti a foglio singolo e con materassi fino a 2,5 cm, tenendo conto delle esigenze e delle sfide dei produttori di arredamento on-demand e di piccoli volumi. L'implementazione di Vector iX ha consentito a Frigerio di aumentare la velocità del processo di produzione massimizzando l'efficienza del tessuto del 5% rispetto al precedente metodo manuale. Grazie poi al software di piazzamento automatico di Lectra, Frigerio ha ridotto il tempo di piazzamento passando da 14 a soli 2 minuti. Le fasi di taglio e scarico infine, che vengono ora eseguite su un conveyor, richiedono solo 16 minuti contro i 27 del sistema precedente.
Ottimizzare la produzione senza compromettere la qualità
Fattore molto importante per Frigerio è stato quello di mantenere quella qualità Made in Italy e quella cura artigianale elementi distintivi del brand pur inserendo una tecnologia molto avanzata. Anzi proprio l'inserimento di questa tecnologia ha permesso all'azienda di produrre imbottiti made-to-order offrendo ai propri clienti un elevatissimo livello di personalizzazione.
Frigerio offre ai compratori di tutto il mondo la sua eleganza made in Italy frutto della combinazione tra cura dei dettagli e attrezzature tecnologicamente innovative, un giusto mix di tradizione e innovazione.