Si è svolto presso l'International Advanced Technology and Conference Center (IATC) di Lectra a Bordeaux-Cestas, in Francia, l'evento dal titolo “Come infondere nuova vita alla produzione di arredamento” cui hanno partecipato oltre 50 ospiti ed esperti del settore provenienti da 12 Paesi.
Per l'occasione Lectra ha presentato due soluzioni innovative per l'Industria 4.0: Furniture on Demand by Lectra e Versalis® 2019.
Nel corso dell'incontro gli esperti hanno evidenziato come l'accelerazione della trasformazione digitale e l'adozione dei principi dell'Industria 4.0 hanno portato i produttori di arredamento a soddisfare le richieste di prodotti originali, progettati e fabbricati in maniera ottimale, venduti al prezzo appropriato e consegnati nel più breve tempo possibile.
Proprio la strategia per l'Industria 4.0 elaborata da Lectra mette a disposizione dei produttori di arredamento soluzioni all'avanguardia per produrre più velocemente, a costi inferiori e offrendo molte più opzioni di personalizzazione rispetto agli anni passati.
Furniture on Demand by Lectra: una soluzione completa
Furniture on Demand by Lectra è la gamma sviluppata specificamente per il settore dell'arredamento e conforme ai principi dell'Industria 4.0. Si tratta della prima soluzione completa disponibile sul mercato, dall'elaborazione dell'ordine al taglio e si compone di due pacchetti: Made to Order e Made to Customize.
Utilizzando l'intelligenza artificiale, i dati, l'Industrial Internet of Things e la tecnologia cloud, Furniture on Demand by Lectra consente di gestire e ottimizzare le piccole serie e la produzione di ordini personalizzati. Dopo aver lanciato un anno fa il pacchetto Made to Order, Lectra offre ora il nuovo pacchetto Made to Customize che ne potenzia l'offerta introducendo maggiore automazione e intelligenza.
Made to Customize, disponibile da settembre 2019, consente di accelerare il time-to-market riducendo al minimo gli errori. Con questo processo le aziende che desiderano ampliare l'offerta di personalizzazione oltre la scelta del tessuto, potranno combinare il modello, i tessuti e i componenti del prodotto direttamente dall'ordine del cliente finale; questo sarà automaticamente trasformato in un ordine di taglio e trasferito alla sala taglio.
Versalis 2019: l'innovativa soluzione di taglio pelle digitale di Lectra
Versalis 2019, la soluzione di taglio pelle digitale di Lectra di ultima generazione, si rivolge alle aziende che producono arredamento imbottito in pelle migliorandone la produttività e rendendo più efficiente l'intero ciclo di produzione.
Le nuove API (Application Programming Interface, interfaccia di programmazione applicativa) rafforzano l'integrazione tra Versalis e il sistema ERP (Enterprise Resource Planning, pianificazione delle risorse aziendali), permettendo il trasferimento diretto degli ordini di lavoro alla linea di taglio. Versalis 2019 migliora anche l'accesso ai dati di produzione grazie a una serie di KPI (Key Performance Indicator, indicatori di prestazioni chiave). Nelle fasi di digitalizzazione e scarico delle pelli infatti l'uso della realtà aumentata migliora il comfort e le prestazioni degli operatori, riducendo al minimo gli sprechi ed evitando gli errori di ordinamento.