- 20/08/2018
- Novità del settore
Lectra realizza su misura le tecnologie premium che facilitano la trasformazione digitale di diversi settori come l'arredamento, l'automotive, la moda e altri ancora. Nello specifico Lectra offre la sua esperienza nel settore dell'arredamento imbottito per sviluppare processi innovativi, dal design al taglio, in grado di aiutare le aziende a creare valore, raggiungere i loro obiettivi strategici e aumentare i profitti.
Partner tecnologico delle aziende di arredamento che utilizzano pelli e tessuti, Lectra ha organizzato recentemente un evento, che ha visto la presenza di oltre 70 partecipanti in rappresentanza di 14 Paesi, per approfondire lo studio delle tendenze che influenzano l'industria globale dell'arredamento. Dalle analisi effettuate si è riscontrato che al primo posto vi è la crescente richiesta di personalizzazione dei prodotti e di rapidità nelle consegne. Questo comporta la necessità di adottare i principi e le tecnologie dell'Industria 4.0 da parte delle aziende di imbottiti per gestire in modo agile, efficace e conveniente la produzione di arredamento in piccoli volumi, pezzi singoli e on-demand.
Sala taglio 4.0 per la produzione di arredamento Made to Order di Lectra
La sala taglio 4.0 per il Made to Order di Lectra sfrutta proprio i principi e le tecnologie dell'Industria 4.0 combinando la piattaforma di taglio digitale e Virga®, la nuova soluzione per il taglio a foglio singolo.
Secondo Ovidijus Jalonskis, CEO di Vilmers, azienda tra le prime ad adottare la sala taglio 4.0, “la soluzione MTO di Lectra ci aiuterà ad implementare i processi in ambito di Industria 4.0 per realizzare consegne con più rapidità e un maggiore livello di personalizzazione. Inoltre, permetterà anche al nostro reparto di progettazione di lavorare in modo molto più rapido ed efficiente ed evitare una grande quantità di errori in futuro“.
Ernst Esslinger, Head of IT Engineering di HOMAG, punto di riferimento nell'industria 4.0 per il settore della lavorazione del legno, ha evidenziato come questo nuovo approccio alla produzione consista in ben più che la semplice automazione. “L'industria 4.0 non riguarda solo la produzione in reti, ma anche il modo in cui vengono sfruttati i dati generati dalle macchine per determinare il successo della propria azienda“.
Nel corso dell'evento sono stati realizzati tre divani e i partecipanti hanno potuto constatare in tempo reale le fasi di design, sviluppo e produzione delle tre realizzazioni utilizzando esclusivamente soluzioni Lectra, oltre all'assemblaggio da parte di un prototipista e di una addetta al cucito.
“Considerato che l'industria dell'arredamento continua a muoversi a velocità vertiginose, - ha affermato Céline Choussy Bedouet, Chief Marketing and Communications Officer di Lectra, - l'evento di Lectra dedicato a questo settore presenta un percorso per i professionisti della lavorazione di mobili imbottiti per mantenersi aggiornati su tendenze e cambiamenti, esaminare percorsi futuri e discutere con i loro pari su come gestire le sfide del settore”.