- 22/08/2023
- Economia e marketing
CSIL Centro Studi Industria Leggera, è un centro indipendente di ricerca economica e di consulenza per lo sviluppo, che da oltre 40 anni pubblica ricerche con dati e previsioni su consumi, produzione e distribuzione di mobili, elettrodomestici e illuminazione in 100 Paesi.
Ultimamente ha pubblicato diversi Rapporti di Ricerca molto interessanti come 'La distribuzione del mobile in Italia. Analisi per provincia', 'The world mattress industry' (Il mercato globale dei materassi), 'L'industria mondiale del mobile imbottito', 'Il mercato dei mobili per ufficio in Nord America. Stati Uniti, Canada e Messico' oltre alla consueta 'Nota Previsionale per il Settore Italiano del Mobile' che anticipa il 'Rapporto di previsione sul settore del mobile in Italia, 2024-2026', previsto per novembre 2023.
La distribuzione del mobile in Italia. Analisi per provincia
La diciannovesima edizione del Rapporto di Ricerca “La distribuzione del mobile in Italia. Analisi per provincia”, offre un quadro sia della distribuzione mobiliera e delle relative evoluzioni in atto, che dei consumi di arredamento per comparti e per canali distributivi a livello nazionale e territoriale.
Nello specifico l'edizione 2023 della ricerca, in lingua italiana, contiene: il quadro delle vendite di mobili per la casa, totale e per singoli comparti (mobili per la cucina, area giorno, area notte, mobili imbottiti, materassi, camera per ragazzi, arredo per esterni, altri mobili), anno 2022; le prospettive per l'andamento del mercato nel 2023; le importazioni di mobili, per area geografica e paesi principali. Viene poi analizzato il peso e l'evoluzione dei canali distributivi (Distribuzione organizzata specializzata nella vendita di mobili per la casa, Distribuzione organizzata non specializzata, Distributori indipendenti, E-commerce); le vendite per comparti e per canali distributivi, su scala nazionale e per aree geografiche. Completa il Rapporto il focus sui distributori-chiave della distribuzione organizzata e della distribuzione indipendente e i trend nel processo d’acquisto.
Il mercato globale dei materassi
Con un valore di circa 30 miliardi di dollari, il mercato globale dei materassi ha mostrato una crescita costante nell'ultimo decennio, evidenziando una notevole performance nel 2021. Nel corso del 2022, specialmente nella seconda metà dell'anno, si è tuttavia registrato un calo nella domanda di materassi, principalmente a causa delle pressioni inflazionistiche che hanno limitato la spesa dei consumatori. Il mercato globale ha subito una conseguente contrazione. Nonostante questa temporanea contrazione, vi sono comunque tendenze e fattori positivi che indicano un potenziale incremento del mercato dei materassi nei prossimi anni.
La nuova edizione 2023 del Rapporto CSIL “The world mattress industry” (in lingua inglese) è ora disponibile. Il Rapporto CSIL fornisce un quadro completo del settore globale dei materassi, attraverso serie storiche di dati di base (produzione, consumo, importazioni ed esportazioni 2013-2022), previsioni di consumo 2023 e 2024, commercio internazionale, analisi per paese (50 paesi complessivamente, con un focus sui principali 20) e analisi del sistema competitivo.
L'industria mondiale del mobile imbottito
CSIL ha anche redatto la nuova edizione 2023 del Rapporto 'The world upholstered furniture industry' (in lingua inglese). Lo studio offre un'analisi dettagliata dell'industria mondiale del mobile imbottito: dimensioni del mercato, serie storiche di dati di base (produzione, consumo, commercio internazionale 2013-2022), previsioni di consumo per il 2023-2024, profili dettagliati dei principali produttori e un focus sui principali 20 paesi del settore con analisi del panorama competitivo.
Con un valore pari a 80 miliardi di dollari, il mercato mondiale dei mobili imbottiti rappresenta circa il 16% del mercato del mobile nel suo insieme. Questo segmento è stato tra i più dinamici all'interno dell'industria globale del mobile, soprattutto nel 2021. In diverse aree geografiche sono stati superati i livelli pre-pandemia, con Europa e Nord America come aree in più rapida espansione. Secondo recenti stime CSIL, il mercato mondiale dei mobili imbottiti subirà una contrazione in termini reali nel 2023, con una diminuzione dei consumi in tutte le regioni del mondo, ad eccezione di Asia e Medio Oriente. Una ripresa della crescita è però prevista per il 2024.
Il mercato dei mobili per ufficio in Nord America. Stati Uniti, Canada e Messico
Il mercato nordamericano dei mobili per ufficio, che comprende Stati Uniti, Canada e Messico, rappresenta oltre un terzo della domanda globale di mobili per ufficio.
Nel 2022 il consumo è aumentato del 13%, compreso un effetto inflazione piuttosto rilevante.
Gli Stati Uniti sono il principale importatore a livello mondiale, con un valore totale di circa 3 miliardi di dollari. Canada e Messico sono esportatori netti con una bilancia commerciale positiva che è progressivamente migliorata negli ultimi anni. Entrambi i mercati sono fortemente legati agli Stati Uniti, che rappresentano rispettivamente il 96% e quasi il 100% delle esportazioni.
Il Canada, in particolare, è il secondo esportatore di mobili per ufficio al mondo dopo la Cina e rappresenta più della metà dell'intero valore delle esportazioni del Nord America.
Il panorama competitivo è fortemente concentrato su alcuni grandi operatori: le prime 20 aziende detengono i 3/4 della quota di mercato complessiva.
L'edizione 2023 del Rapporto CSIL 'Il mercato dei mobili per ufficio in Nord America. Stati Uniti, Canada e Messico' offre proprio una panoramica del settore dei mobili per ufficio in Nord America: andamento del mercato 2017-2022 e previsioni al 2024, dati per Paese, andamento di produzione e consumo di mobili per ufficio, importazioni ed esportazioni, quote di mercato delle principali aziende di mobili per ufficio.
Nota Previsionale per il Settore Italiano del Mobile
Come ogni anno è disponibile da giugno la Nota Previsionale per il Settore Italiano del Mobile, ed. giugno 2023, in lingua italiana, come anticipazione del Rapporto di previsione sul settore del mobile in Italia, 2024-2026 (edizione novembre 2023).
La nota contiene i dati a consuntivo dell'anno precedente e le previsioni per il triennio successivo per il settore del mobile nel suo complesso e per i singoli comparti (mobili imbottiti, mobili per la cucina, altri mobili per la casa e mobili per l'ufficio) aggiornate con i dati a disposizione a inizio giugno.
Tutti i Rapporti CSIL sono disponibili per l'acquisto online con download immediato o per ordini via e-mail.