- 26/02/2019
- Ferramenta per mobili
Threespine® è l'innovativa tecnologia di assemblaggio ideata da Välinge, colosso svedese specializzato in Ricerca e Sviluppo applicata all'industria del mobile e delle pavimentazioni.
La tecnologia a incastro Threespine® consente un montaggio dei mobili estremamente facile e veloce senza l'uso di utensili, viti, elementi di fissaggio, accessori e colla.
Con Threeespine basta un semplice click per assemblare un mobile perfettamente in squadra e stabile.
Threeespine si basa sulla collaudata tecnologia 5G® di Välinge, impiegata con successo in tutto il mondo per l'installazione di pavimenti.
Tecnologia a incastro Threespine®: come funziona
La caratteristica principale di Threeespine® è costituita dalla “linguetta di bloccaggio” che collega a incastro tavole o pannelli tra loro. A differenza dei tradizionali metodi di fissaggio,
questa linguetta resistente, grazie anche a una lunga superficie di connessione, consente un raccordo estremamente stabile che rende quindi i mobili molto robusti.
Quando il pannello viene messo in posizione, la linguetta si sposta all'indietro inserendosi in una scanalatura. Come il pannello raggiunge la posizione finale, la linguetta assume di nuovo la posizione iniziale inserendosi in una scanalatura cuneiforme situata sul pannello opposto e collegando perfettamente così i pannelli.
Threespine è facile anche da smontare: basta utilizzare il perno di smontaggio, spingere la linguetta nella scanalatura e sbloccare così i pannelli.
Tecnologia a incastro Threespine®: nuove possibilità per il design
La tecnologia di assemblaggio Threespine offre anche nuove possibilità per il design: innanzitutto può essere impiegata con qualsiasi materiale lavorabile e si possono anche combinare facilmente materiali diversi tra loro. Consente inoltre di progettare mobili di dimensioni più sottili e senza fori visibili per i raccordi.
Questa tecnologia è ottimizzata per la produzione ad alto volume utilizzando bordatrici tradizionali o macchinari ad alimentazione continua, ma si possono impiegare anche macchine CNC per la produzione su piccola scala.