- 12/11/2018
- Sistemi trasformabili per tavoli
Soddisfare ogni necessità di spazio, praticità e comodità: questo è l'obiettivo di Atim Spa, azienda che, da più di 20 anni, propone all'industria del mobile soluzioni estremamente versatili, che possono trovare collocazione in ogni ambiente della casa, dell'ufficio, ma anche in contesti ristretti come ad esempio i camper.
In un affollatissimo stand al Sicam 2018 Atim ha presentato moltissimi nuovi prodotti che vanno ad arricchire il catalogo dei meccanismi Trasformabili, quei sistemi salvaspazio in grado di sopperire proprio alla mancanza di spazio tipica degli ambienti abitativi moderni.
“Just” è un tavolino a ribalta, fissato a parete, che si trasforma in un attimo in un comodo tavolo per un pranzo veloce, in una scrivania per i bambini oppure in un utile piano d’appoggio ausiliare.
Nuovo arrivato nella famiglia dei tavoli estraibili da cassetto è “Ready”, un'assoluta novità che permette l’estrazione di un tavolo di medie dimensioni con una sola mano e con un solo gesto: basta tirare il frontale del cassetto e il tavolo è disponibile.
Un altro tavolo da cassetto estraibile con una sola mano è “Zip”: il frontale a ribalta, collegato al meccanismo, permette di sfruttare anche il posto capotavola.
Il sistema di asse da stiro estraibile “Prua lift” è giunto alla sua quarta serie; ora l’asse da stiro si nasconde all’interno di un’anta grazie al nuovo meccanismo a ribalta. Per garantire la massima stabilità è stata applicata anche una gamba.
Banconi estraibili e piani scorrevoli e girevoli
Una delle peculiarità dei meccanismi Trasformabili Atim è quella di offrire più superficie di lavoro e di convivialità senza creare ulteriori ingombri prestando sempre molta attenzione anche all’aspetto estetico e di design.
Un'altra innovazione molto interessante proposta al Sicam è “Top Girò”, un piano scorrevole e girevole che rende il top un elemento vivo e completamente al servizio dell’utilizzatore. Il meccanismo permette di ruotare e muovere il top di 180°e di estrarlo perpendicolarmente e parallelamente.
Nuovo nato della famiglia dei banconi estraibili, “Sestante” è un piano scorrevole e girevole su top con gambe. La sua estrema mobilità consente di sfruttare il top della cucina come fosse un tavolo completamente indipendente o come una prolunga. Terminato il suo utilizzo può essere chiuso integrandosi alla perfezione con il mobile a cui è poggiato.
Dopo il successo riscontrato lo scorso anno dal meccanismo per piano estraibile da cassetto “Shot”, quest’anno si aggiunge la versione “Shot+39” rendendo quindi possibile il suo inserimento all’interno di spazi con profondità minima di 390 mm.
Erano molto attese dai produttori di cucine le nuove versioni di Voilà, il meccanismo per l’allungamento del top della cucina. Sono due, “Voilà Chair” e “Voilà Chair Reverse” dotate di un’altezza compatibile con una seduta classica da sedia. Entrambi i nuovi sistemi possono essere fissati alla parete, alla spalla o al retro del mobile stesso.
Nel caso di Voilà Chair la prolunga rimane quella classica a libro, mentre per il modello Reverse l’apertura è a ribalta, permettendo così il raddoppio della superficie.
Queste due versioni di Voilà sono già disponibili così come il meccanismo Shot +39; tutti gli altri prodotti saranno regolarmente in produzione a partire da gennaio 2019.