L’International Design Award 2018, il concorso che riunisce idee e prospettive innovative sul fronte della progettazione e costruzione di mobili, organizzato da due aziende leader nell’industria dell’indotto, Hettich e Rehau, parte all'insegna del motto “Fascin[action] – Fascinated by solutions”.
“What’s your Fascin[action]?” Gli studenti di tutto il mondo sono invitati a presentare progetti di soluzioni di tendenza e innovative relativamente al tema “Smart Furniture”. In un mondo sempre più mobile e digitale, i concetti dell’abitare e del lavorare si stanno modificando e lo spazio acquista sempre maggiore importanza. Anche i mobili quindi devono essere rivisitati.
Per l’International Design Award 2018 sono richieste soluzioni innovative per il soggiorno, la cucina, la camera da letto, il posto di lavoro, ma anche per alberghi e negozi. Gli studenti sono dunque invitati a scoprire nuovi universi del design, ottenere spazio extra, introdurre funzionalità all’insegna del comfort e operare in nome del cambiamento. La ricerca è volta a concept di mobili più efficienti ed equipaggiati, frutto di menti originali e progettisti ingegnosi per i clienti di domani.
International Design Award 2018: modalità di partecipazione
La partecipazione è aperta a tutti gli studenti immatricolati presso un istituto universitario a indirizzo creativo, come ad es. design di prodotti, architettura, interior design, arte e tecnologie del legno. Le idee possono essere presentate da singoli partecipanti ma anche da gruppi.
I progetti dovranno essere inviati in formato elettronico sul sito www.internationaldesignaward.com, corredati di una descrizione dettagliata in lingua inglese che fornisca ulteriori delucidazioni sul prodotto (modello computerizzato, disegni, ecc.), immagini in formato PNG/GIF/JPG/JPEG che non superino i 5 MB e un poster di presentazione.
Il termine ultimo d’invio è fissato per il 28 febbraio 2018.
Sarà poi la giuria ad individuare i migliori tra tutti i partecipanti al concorso. La giuria, composta da Andreas Hettich e Andreas Albig, decreterà i dieci progetti più meritevoli a marzo 2018. All’interno di questa Top 10, che sarà tra l’altro pubblicata sul sito web dell’International Design Award, saranno poi eletti i tre vincitori finali tramite una votazione pubblica. L’annuncio dei tre progetti migliori seguirà nel maggio 2018. Ai vincitori dell’International Design Award 2018 spetteranno premi in denaro, un workshop “Smart Furniture” e una campagna stampa internazionale per il proprio prestigio personale.
Il concorso invita gli studenti di design di tutto il mondo a creare soluzioni di tendenza, innovative e originali per la progettazione e la costruzione di mobili. Dal 1997, sono state oltre 8.000 le iscrizioni pervenute da più di 80 diversi Paesi. I compiti richiesti si basano sulle esigenze effettive dei produttori di mobili.