- 22/02/2017
- Poliuretano espanso flessibile
Material Connexion, il più grande centro internazionale di ricerca e consulenza sui materiali innovativi e sostenibili, ha conferito a DryFlex® il Certificato di Eccellenza ed è ora esposto nelle loro librerie di Materiali Innovativi negli Stati Uniti (New York), in Europa (Bilbao, Milano, Skövde) e in Asia (Bangkok, Daegu e Tokyo).
“Siamo molto orgogliosi del Certificato di Eccellenza ricevuto da Material Connexion – dichiara Marco Pelucchi General Manager di Pelma – in quanto la nostra azienda crede molto nelle caratteristiche innovative di DryFlex® che può trovare applicazione nei più svariati campi: l’arredamento per l’esterno, la nautica, l’abbigliamento tecnico e sportivo, il settore medicale, l’imballaggio, sono solo alcuni esempi. DryFlex® è il primo poliuretano espanso flessibile idrofobico – prosegue Pelucchi – in grado di mantenere in modo permanente l’idrofobicità, senza perdere il comfort, l’elasticità e la traspirabilità, caratteristiche tipiche dei poliuretani espansi flessibili. Le analisi esplicative e comparative che certificano in modo scientifico le caratteristiche del nuovo poliuretano espanso flessibile DryFlex® – conclude Pelucchi – sono state eseguite dal Dipartimento di Chimica Industriale Toso Montanari - Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna”.
Massimiliano Lanzi, ricercatore del Dipartimento di Chimica Industriale Toso Montanari, afferma che “i nostri test hanno messo in evidenza che i poliuretani DryFlex® avendo un angolo di contatto compreso tra 135° e 145° possono essere considerati Superidrofobici, che assorbono fino al 650% in meno di acqua rispetto ai poliuretani espansi convenzionali e che il loro comportamento nei confronti dell’acqua resta pressoché costante anche dopo invecchiamento accelerato”.
“DryFlex® si distingue anche per la sua resistenza ai raggi UV – spiega Giulio Volponi, Direttore del Laboratorio R&D di Pelma – che permette un maggiore mantenimento nel tempo delle sue caratteristiche fisico-meccaniche. Inoltre – continua Volponi – lo speciale trattamento Ultra-Fresh, a cui viene sottoposto DryFlex®, gli conferisce anche una caratteristica igienica”.
Domenico Mezzino di Ultra-Fresh spiega come “il trattamento Ultra-Fresh consente di contrastare la proliferazione di batteri e di muffe che sono rispettivamente la principale causa di allergie e asma, del cattivo odore e della degradazione, riuscendo in questo modo a preservare nel corso del tempo le condizioni igieniche e di freschezza di DryFlex®”.
“DryFlex® – spiega infine Alberto Cividati, Responsabile di Produzione di Pelma – viene prodotto con l’innovativa tecnologia VPF (Variable Pressure Foaming) che, in fase di produzione, sfrutta il vuoto e la pressione come variabili di processo permettendo di non impiegare agenti espandenti dannosi per l’ambiente (CFC/HCFC, Cloruro di Metilene, CO2, etc.), ottenendo un materiale totalmente riciclabile”.
Per maggiori dettagli è possibile visitare il sito www.dryflex.it e visionare i seguenti video:
Poliuretano Idrofobico Dryflex
Università di Bologna testa Dryflex, il primo Poliuretano Espanso Flessibile Idrofobico
Caratteristiche igieniche Dryflex, il primo Poliuretano Espanso Flessibile Idrofobico