Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Certificato di Eccellenza per DryFlex® di Pelma

Material Connexion, il più grande centro internazionale di ricerca e consulenza sui materiali innovativi e sostenibili, ha conferito a DryFlex® il Certificato di Eccellenza ed è ora esposto nelle loro librerie di Materiali Innovativi negli Stati Uniti (New York), in Europa (Bilbao, Milano, Skövde) e in Asia (Bangkok, Daegu e Tokyo).
“Siamo molto orgogliosi del Certificato di Eccellenza ricevuto da Material Connexion – dichiara Marco Pelucchi General Manager di Pelma – in quanto la nostra azienda crede molto nelle caratteristiche innovative di DryFlex® che può trovare applicazione nei più svariati campi: l’arredamento per l’esterno, la nautica, l’abbigliamento tecnico e sportivo, il settore medicale, l’imballaggio, sono solo alcuni esempi. DryFlex® è il primo poliuretano espanso flessibile idrofobico – prosegue Pelucchi – in grado di mantenere in modo permanente l’idrofobicità, senza perdere il comfort, l’elasticità e la traspirabilità, caratteristiche tipiche dei poliuretani espansi flessibili. Le analisi esplicative e comparative che certificano in modo scientifico le caratteristiche del nuovo poliuretano espanso flessibile DryFlex® – conclude Pelucchi – sono state eseguite dal Dipartimento di Chimica Industriale Toso Montanari - Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna”.

Massimiliano Lanzi, ricercatore del Dipartimento di Chimica Industriale Toso Montanari, afferma che “i nostri test  hanno messo in evidenza che i poliuretani DryFlex® avendo un angolo di contatto compreso tra 135° e 145° possono essere considerati Superidrofobici, che assorbono fino al 650% in meno di acqua rispetto ai poliuretani espansi convenzionali e che il loro comportamento nei confronti dell’acqua resta pressoché costante anche dopo invecchiamento accelerato”.
“DryFlex® si distingue anche per la sua resistenza ai raggi UV – spiega Giulio Volponi, Direttore del Laboratorio R&D di Pelma – che permette un maggiore mantenimento nel tempo delle sue caratteristiche fisico-meccaniche. Inoltre – continua Volponi – lo speciale trattamento Ultra-Fresh, a cui viene sottoposto DryFlex®, gli conferisce anche una caratteristica igienica”.

Domenico Mezzino di Ultra-Fresh spiega come “il trattamento Ultra-Fresh  consente di contrastare la proliferazione di batteri e di muffe che sono rispettivamente la principale causa di allergie e asma, del cattivo odore e della degradazione, riuscendo in questo modo a preservare nel corso del tempo le condizioni igieniche e di freschezza di DryFlex®”.

“DryFlex® – spiega infine Alberto Cividati, Responsabile di Produzione di Pelma – viene prodotto con l’innovativa tecnologia VPF (Variable Pressure Foaming) che, in fase di produzione, sfrutta il vuoto e la pressione come variabili di processo permettendo di non impiegare agenti espandenti dannosi per l’ambiente (CFC/HCFC, Cloruro di Metilene, CO2, etc.), ottenendo un materiale totalmente riciclabile”.

Per maggiori dettagli è possibile visitare il sito www.dryflex.it e visionare i seguenti video:

 

Poliuretano Idrofobico Dryflex

 

Università di Bologna testa Dryflex, il primo Poliuretano Espanso Flessibile Idrofobico

 

Caratteristiche igieniche Dryflex, il primo Poliuretano Espanso Flessibile Idrofobico

Richiedi informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

Pelma S.p.A.

Via Mazzini, 500, Bassano Bresciano, Brescia, Italia

Dryflex® di Pelma

Il primo poliuretano espanso flessibile idrofobico
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 27/04/2015
Azienda: Pelma S.p.A.

Thermofresh di Pelma

Un materiale innovativo per i talenti del design
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 08/07/2014
Azienda: Pelma S.p.A.

Poliuretano-è

Doppio appuntamento al Salone del Mobile di Milano e in Triennale
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 13/05/2014
Azienda: Aipef, Orsa Foam, Pelma S.p.A., Olmo Giuseppe S.p.A.

THERMOFRESH DI PELMA: poliuretani espansi con innovative caratteristiche prestazionali

Le analisi effettuate hanno testato e certificato le caratteristiche “termiche” e “igieniche” del prodotto.
Categoria: Piuma per imbottitura
Data pubblicazione: 08/01/2014
Azienda: Pelma S.p.A.

Pelma S.p.A.

Via Mazzini, 500, Bassano Bresciano (Brescia), Italia

www.pelma.it