- 27/04/2015
- Poliuretano espanso flessibile
Pelma, azienda leader nella produzione di poliuretano espanso flessibile, ha creato Dryflex®, il primo poliuretano espanso flessibile idrofobico.
Dryflex® è in grado di mantenere permanentemente le caratteristiche di idrofobicità senza perdere le caratteristiche di comfort, elasticità e traspirabilità tipiche del poliuretano espanso flessibile.
L’impermeabilità all’acqua e alle soluzioni acquose, impedisce l’assorbimento del liquido all’interno della sua struttura cellulare, evitando così la spiacevole sensazione di bagnato. Resistere ai raggi UV permette inoltre un più lungo mantenimento nel tempo delle caratteristiche fisico-meccaniche di Dryflex®. In aggiunta a ciò lo speciale trattamento Ultrafresh a cui viene sottoposto Dryflex®, permette di contrastare la proliferazione di batteri, una tra le cause primarie di asma e malattie allergiche, e muffe, la principale causa del cattivo odore e della degradazione, riuscendo, in questo modo, a preservare nel corso del tempo le condizioni igieniche e di freschezza del poliuretano.
Le analisi e le certificazioni del nuovo poliuretano sono state affidate al Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari“ Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna.
Le caratteristiche di Dryflex® lo rendono un materiale particolarmente strategico non solo nell’arredo per esterni, ma anche nel settore nautico, in quello sanitario, nelle imbottiture dei costumi da bagno e in ogni tipologia di applicazione dove l’assorbimento dell’acqua all’interno del poliuretano deve essere limitato.