Cinelli Piume e Piumini realizza soluzioni per la cuscinatura in piuma e in altri materiali di imbottitura per divani di qualità.
Per i propri cuscini Cinelli utilizza prevalentemente la piuma, accuratamente selezionata tra le migliori qualità presenti sul mercato, miscelate tra loro per dare vita ad un'imbottitura ottimale in fatto di sofficità, isolamento e comfort. Inoltre, il tessuto esterno in puro cotone 100%, garantisce al cuscino una perfetta traspirabilità mentre la lavorazione a trama fitta impedisce la fuoriuscita di piuma e piumino.
Una qualità 100% Made in Italy
Cinelli Piume e Piumini realizza tutti i suoi prodotti in Italia all’interno dello stabilimento di Buggiano, in provincia di Pistoia, dove avviene l’intera fase di lavorazione della piuma e del piumino dalla selezione della materia prima ai lavaggi, dalla sterilizzazione al prodotto finito secondo tecniche che uniscono all’alta artigianalità l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia. Il fatto che Cinelli ospiti, all'interno del proprio stabilimento, l'intero ciclo produttivo comporta un monitoraggio costante dei livelli di qualità e un controllo costante di tutte le fasi di lavorazione per garantire la qualità totale.
Qualità della piuma: provenienza e selezione
La qualità dell'imbottitura, specie per quanto riguarda la piuma, dipende dalla qualità della piuma, in particolare dalla sua provenienza, dalla sua selezione e dalla lavorazione a cui è stata sottoposta. Cinelli sceglie soltanto materia prima di comprovata qualità proveniente dall’Europa Orientale, da quei paesi dove l’allevamento delle oche e l’attività di raccolta delle piume rappresenta un mestiere di grande tradizione. Inoltre questi allevatori europei selezionati non praticano operazioni di spiumaggio che possano causare inutili sofferenze agli animali.
Piuma e non solo: diverse soluzioni per divani di qualità
Per realizzare i diversi manufatti vengono messe a punto miscele di piuma create su misura differenziandole in base alla destinazione di utilizzo: cuscini per sedili, schienali, cuscini opzionali, cuscini bracciolo in grado di garantire portanze e sofficità differenti anche in base alle richieste dei clienti. Per il riempimento dei cuscini sono utilizzati anche altri materiali mescolati con la piuma d’oca oppure da soli come fiocchi di fibra di poliestere, poliuretano macinato, pirolini di lattice, granulato di Memory Foam. Per aumentare la portanza del cuscino è possibile utilizzare un nucleo di poliuretano sagomato tramite taglio computerizzato, da solo o insieme a molle in acciaio. Cinelli sviluppa i suoi cuscini per arredamento in base al disegno del divano e alle esigenze e richieste dei progettisti.