Da oltre 40 anni Delitex offre un valido supporto professionale ai produttori del settore imbottito.
Grazie alla grande esperienza acquisita in tutti questi anni, l'azienda si è consolidata fortemente nel territorio nazionale e ultimamente anche europeo ed extraeuropeo, proponendo una vasta gamma di prodotti di elevata qualità. Proprio la qualità dei materiali e un know how sempre più specializzato le permettono di offrire al cliente soluzioni su misura.
Abbiamo rivolto alcune domande a Omar Gaslini, titolare di BH Delitex per conoscere i risultati raggiunti e gli obiettivi futuri.
Inizio anno, tempo di bilanci e strategie per il futuro. Quali obiettivi vi ponete per affrontare i mercati nel 2024?
Il 2023 si è articolato in due fasi distinte: nel primo semestre abbiamo registrato un trend positivo della domanda, mantenendo sostanzialmente gli stessi numeri registrati alla fine del 2022. Tuttavia, nel secondo semestre abbiamo riscontrato un rallentamento che si è protratto anche in questi primi mesi del 2024. La situazione globale, caratterizzata da conflitti e difficili scenari, inclusa la chiusura totale o parziale del canale di Suez, non favorisce certo un clima di stabilità, che inevitabilmente influisce sull'incremento della domanda in tutti i settori. Nonostante ciò, siamo soddisfatti dei risultati fin qui ottenuti e rimaniamo fiduciosi nel replicare i successi degli anni precedenti.
Fireblock foam, uno degli articoli più innovativi di Delitex, si distingue per la sua efficace funzione di barriera al fuoco con certificazione CRIB 5
La sostenibilità è ormai ritenuta una grande opportunità per le imprese. Come si esprime nella vostra azienda questa attenzione per l'ambiente?
Per quanto riguarda la sostenibilità del nostro prodotto, abbiamo introdotto articoli realizzati con materiali riciclati, inclusi filati derivati dal riciclo di bottiglie di plastica, con un'alta percentuale di fibre rigenerate. Nel nostro ciclo produttivo, abbiamo eliminato completamente l'acquisto di tubi di cartone, riciclando quelli in entrata come materiale di imballaggio. Inoltre, utilizziamo imballaggi completamente riciclabili e destiniamo gli scarti inevitabili ad aziende che producono film in polietilene. Un importante passo avanti è rappresentato anche dalla realizzazione di un impianto fotovoltaico che ci permetterà di raggiungere l'autosufficienza energetica.
Tessuti idrorepellenti e drenanti di Delitex
Quale importanza date al servizio per la soddisfazione della vostra clientela e come si concretizza?
La soddisfazione del cliente è la nostra massima priorità e la promuoviamo attraverso un servizio attento che abbraccia non solo la qualità e l'attenzione al dettaglio, ma anche la cura del cliente dopo l'acquisto. Sebbene non disponiamo di procedure formali per raccogliere feedback, ci affidiamo principalmente alla fedeltà dei nostri clienti, molti dei quali ci accompagnano da oltre 30 anni.