
Sicis, l’azienda italiana leader nel mosaico di lusso, presenta la sua prima collezione tessile a Maison&Object, il Salone internazionale di riferimento per la moda-casa che si svolgerà a Parigi dal 22 al 26 gennaio 2016.
La collezione ha come obiettivo quello di “vestire” imbottiti e ambienti, proseguendo così il percorso nel campo dell’arredo e del lifestyle iniziato nel 2012.
La raffinatezza e preziosità del mosaico si fa tessuto; a firmare questa nuova linea è l'architetto Massimiliano Raggi. Su velluti, viscose, lurex e altri poliesteri lucidi, su cotone opaco, l’uno sapientemente mixato agli altri, i pattern più significativi della maison prendono vita: i motivi floreali dal sapore orientale di una selezione dei pannelli Dolium, i ramages poetici di Zaira. E poi, i famosi andamenti monocromi nelle tonalità dell’oro, del platino che vira all’argento, del bronzo e del nero brillante, senza dimenticare i mitici disegni Cosmati, punto di forza del brand. Tutti i tessuti sono realizzati con la tecnica Jacquard e le mani esperte di artigiani italiani. Le stoffe che s’ispirano ai pezzi artistici Dolium e agli elementi decorativi di Zaira vengono realizzate con i telai dell’alta moda, garantendo finiture di massimo livello.
“Di solito - spiega l’architetto Massimiliano Raggi - che sia una superficie o un complemento d’arredo, tassello dopo tassello nascono giochi di luce, vibrazioni, rilievi, fughe. Siamo riusciti a replicare questi stessi effetti sui tessuti. Risultato: la maestria della lavorazione del mosaico minuto si ritrova in ogni singolo elemento della collezione. I disegni originali di Sicis hanno personalità e tridimensionalità, i dettagli sono esaltati, la cura sartoriale e la fattura risultano sontuose. E il lusso si percepisce al tatto”.
Il fondatore di Sicis Maurizio Leo Placuzzi evidenzia come negli ultimi anni l’azienda si è evoluta rapidamente, nel solco del fashion e del lifestyle.