PaperStone® è un materiale tecnologico ed ecologico di nuova generazione per la produzione di mobili ed arredi. Primo materiale composito al mondo prodotto esclusivamente con carta e cartoni riciclati al 100% certificati FSC®, PaperStone® ha vinto gli Archiproducts Design Awards 2020 nella categoria “Systems, Components and Materials“, per il suo concept e il suo design. Questo materiale green è realizzato con strati sovrapposti di carta e cartoni riciclati al 100% che vengono successivamente impregnati con una resina pigmentata denominata PetroFree™ ricavata principalmente dalla “spremitura” dei gusci degli anacardi e di conseguenza priva di composti chimici derivanti dal petrolio.
Vengono inoltre utilizzati pigmenti naturali al posto dei coloranti chimici, il che assicura una maggiore resistenza ai raggi UV, colori stabili e una colorazione omogenea in tutta la massa del pannello.
PaperStone®, un materiale tecnologicamente avanzato
PaperStone® è un materiale non solo naturale, ma anche tecnologicamente avanzato. Resiste fino a 180°, è idrorepellente al 100%, certificato per l’idoneità al contatto con i cibi, ecologico e atossico, non avendo nessun residuo di formaldeide. Oltre a queste ottime prestazioni il materiale tecnologico PaperStone® è esteticamente piacevole, facile da pulire, ha un notevole calore al tatto, è resistente come l’acciaio. Tutte queste sue caratteristiche lo rendono particolarmente indicato per la produzione di top di cucina o per bagno rappresentando una valida alternativa alle tradizionali solid surface.
PaperStone®: due gamme di prodotti
PaperStone® è disponibile in due gamme diverse: la gamma originaria denominata “Solid Color Panels“ e la nuova gamma di colori denominata “Design Collection Panels“.
La gamma “Solid Color Panels“ è costituita da 8 tinte unite che richiamano i colori caldi e naturali della terra come Cabernet, dalle particolari sfumature rosso vinaccia, o Gunmetal, un raffinato grigio medio-scuro, o ancora Leather, dal colore caldo come il cuoio, o Slate, il nero materico e unico come l'ardesia che si sposa perfettamente in tutti i campi di impiego dal resistenziale al commerciale, dal classico al moderno.
La nuova gamma di colori “Design Collection Panels“ è stata invece pensata e realizzata per rispondere alle esigenze di aziende, designer e progettisti che cercavano un materiale con le stesse caratteristiche, ma con colorazioni più chiare e luminose. Qui troviamo infatti una colorazione azzurra chiara, diverse tonalità di grigio chiaro, medio e più scuro fino a Sand, il colore più chiaro della gamma PaperStone®, che richiama la bellezza naturale della sabbia e che si integra perfettamente con le diverse sfumature del legno creando un effetto luminoso sia in ambiente domestico che commerciale. I pannelli della Design Collection Panels presentano un effetto millerighe nello spessore e una perfetta omogeneità nella colorazione della superficie del pannello.
Distribuito in Italia da Sadun, PaperStone® offre una garanzia di 10 anni sulla materia prima.
E' disponibile nelle dimensioni standard 3658 x 1530 mm e negli spessori standard: 2 mm - 3 mm - 6 mm - 10 mm - 13 mm - 19 mm.