Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

MondoPelma: l’evoluzione del poliuretano espanso flessibile

“MondoPelma: l'evoluzione  del poliuretano espanso flessibile” è il titolo di una mostra evento che si è tenuta dal 22 al 26 gennaio a Milano all'interno del campus del Politecnico di Milano Bovisa. La mostra segna una nuova tappa nel percorso di ricerca che Pelma sta compiendo in questi anni per promuovere la qualità dei propri materiali e valorizzarne la ricerca. Da 50 anni leader nella produzione di poliuretano espanso flessibile, Pelma ha voluto presentare non solo la storia di un’azienda attraverso i propri prodotti, ma la continua evoluzione di un materiale, il poliuretano espanso flessibile,  aperto a futuri sviluppi sia nell’ambito dei prodotti sia delle applicazioni.
L'allestimento della mostra, curato dallo Studio Giovanetti, permette di cogliere non solo lo stato dell'arte dell'azienda, raccontandone il contesto produttivo e i materiali di riferimento, ma anche di illustrare una situazione in continua evoluzione che punta a sviluppare nuovi prodotti e nuove applicazioni. Non più quindi solo poliuretano convenzionale o ad alta resilienza per il mercato degli imbottiti o il “viscolelastico” per il settore del bedding, ma anche poliuretani dalle caratteristiche innovative, resistenti all’acqua o che si rinfrescano al contatto con il calore del corpo. Materiali che aprono la strada a nuovi mercati e nuove applicazioni come l’imballaggio, il medicale, il personal care, lo sport, l’isolamento acustico.


Il futuro del poliuretano tra economia e innovazione


L’evoluzione del poliuretano espanso flessibile è stata anche al centro di un interessante incontro che si è svolto martedì 22 gennaio, in occasione dell'inaugurazione della mostra.  Marco Pelucchi, Amministratore Delegato di Pelma, con l'entusiasmo e la passione per il suo lavoro e per il poliuretano che lo contraddistinguono, ha spiegato le motivazioni che lo hanno spinto ad organizzare questa mostra e a dar vita a questo incontro, momento importante per parlare, ascoltare, condividere, confrontarsi. 
Angelo Bonsignori, Direttore Generale della Federazione Gomma Plastica, ha illustrato il progetto di riciclo delle plastiche spiaggiate, progetto realizzato in collaborazione con Legambiente, per raccogliere e riciclare i rifiuti spiaggiati, trasformandoli in un gadget simbolico, dalla forma di piccolo pesce, per sensibilizzare media e opinione pubblica sul beach litter, sottolineando l’impegno dell’industria delle materie plastiche. Ha quindi spiegato come l’industria della plastica si trovi ad affrontare in questi anni una sfida importantissima: coniugare innovazione, mercato e occupazione e ridurre l’impatto sull’ambiente che deriva dalla dispersione dei rifiuti di plastica causata da cattivi comportamenti. Per rispondere in maniera efficace a questa sfida bisogna sostenere gli sforzi del settore per il riciclo della plastica post-consumo e implementare gli schemi di raccolta e la qualità del riciclo.
E' stata quindi la volta di Giulia Taveggia, Market Researcher di Csil, e di Alessandra Tracogna, Senior Partner di Csil, il Centro Studi Industria Leggera che analizza da oltre 35 anni il settore dell’industria del mobile. I loro interventi hanno focalizzato l’andamento del settore globale  dell’imbottito e dei materassi, fornendo dati molto interessanti sulla situazione attuale e le previsioni per il settore alla luce delle ultime problematiche economiche.
In chiusura della mattinata l'intervento di Tommaso Puccioni, uno dei fondatori della società Banale, azienda innovativa, che proprio grazie al poliuretano e alla collaborazione con Marco Pelucchi, ha realizzato uno dei suoi prodotti più performati: Omni Pillow. Si tratta di un cuscino da viaggio con tre diverse funzioni: cuscino da avvolgere intorno al collo per i viaggi in aereo, ripiegato come cuscino da scrivania, o legato come topper per rendere più comodo il cuscino di un hotel.

 

Richiedi informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

Pelma S.p.A.

Via Mazzini, 500, Bassano Bresciano, Brescia, Italia

Cuscinetti in plastica: i vincitori del concorso Manus di Igus

Premiate le applicazioni originali e innovative che utilizzano cuscinetti in plastica
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 17/08/2021
Azienda: Igus S.r.l.

Chemical Resine: l'innovativa tecnologia “CarDio” per la produzione di poliuretani

Un impianto di nuova generazione per i poliuretani espansi flessibili
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 05/04/2019
Azienda: Chemical Resine sas

Poliuretani espansi Breeze di Orsa foam: ricerca, qualità e tecnologia

Il Centro Ricerca & Sviluppo ORSA foam amplia la famiglia Breeze
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 28/03/2019
Azienda: Orsa Foam

Il nuovo poliuretano DryFlex® di Pelma scelto per i cuscini dei ristoranti Obicà

Un materiale ideale per l’arredo degli spazi esterni
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 29/10/2018
Azienda: Pelma S.p.A.

Nuovi CAM per prodotti tessili, edilizia e arredi interni

Stabiliti i Criteri Ambientali Minimi per forniture destinate alle pubbliche amministrazioni
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 14/12/2017
Azienda: Aipef

Nuovo piedino conico per mobili di Scilm

Regolabile sia internamente che esternamente
Categoria: Minuteria per mobili e per l'arredo
Data pubblicazione: 12/01/2016
Azienda: Scilm S.p.A.

Pelma S.p.A.

Via Mazzini, 500, Bassano Bresciano (Brescia), Italia

www.pelma.it