- 09/10/2023
- Materiali per imbottitura
ORSA foam, azienda all'avanguardia nel settore del poliuretano espanso, si distingue ormai da anni per il suo impegno verso l'innovazione sostenibile.
L'obiettivo è quello di offrire prodotti sempre altamente performanti, ma anche ecologicamente responsabili, promuovendo la circolarità dei materiali.
Perfetto esempio di questo impegno sono due linee di agglomerati poliuretanici e la gamma di imbottiture poliuretaniche sostenibili RisOrsa®.
Agglomerati poliuretanici in un’ottica di economia circolare
Attraverso la sua Divisione Rebound, ORSA foam ha sviluppato due linee di agglomerati poliuretanici.
L'agglomerato H viene ricavato dai sottoprodotti di produzione, valorizzando materiali altrimenti destinati allo scarto. Dall'altro lato, l'agglomerato R è ottenuto attraverso la raccolta e la sanificazione di materassi usati a fine vita, prevenendo che questi vengano conferiti in discarica. Questo processo di recupero e sanificazione assicura che i materiali siano riutilizzati in modo sicuro, consapevole e responsabile, offrendo un'alternativa in scala circolare ai materiali vergini.
Poliuretani RisOrsa®: per una produzione più sostenibile
La gamma di poliuretani espansi RisOrsa® rappresenta un importante passo in avanti verso una produzione più sostenibile. Questa linea innovativa contiene una percentuale significativa e certificata da ente esterno di polioli di origine vegetale (circa il 20%, variabile a seconda del prodotto) riducendo così l’utilizzo dei polioli di origine fossile. Tutto questo senza mai rinunciare alla qualità.
Con una gamma di prodotti ecocompatibili ORSA foam dimostra quindi che è possibile coniugare elevate performance con una visione ecologicamente responsabile, aprendo la strada a un'industria dei materiali più consapevole.