Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Successo per la conferenza annuale Europur organizzata da Aipef a Milano

Si è svolta a Milano il 7 e 8 giugno scorso la conferenza annuale di Europur, l'associazione europea dei produttori di poliuretano espanso flessibile, che ha visto la presenza di oltre 300 delegati provenienti da 24 paesi, compresi USA, Canada e Giappone.  
Il convegno ha avuto come titolo “Esplorare le qualità del poliuretano flessibile” e ha offerto l’occasione per un confronto globale del settore e per valutare le nuove tendenze del mercato che appare potenzialmente ancora in crescita.
Nel 2016 infatti, la produzione europea del poliuretano espanso flessibile ha registrato un incremento del 12,6%, passando da 858 mila a 967 mila tonnellate. La Polonia è il maggior produttore con 205 mila tonnellate (19,7%), seguita dalla Turchia con 136 mila tonnellate (13,1%). L’Italia, con circa 100 mila tonnellate di produzione, copre poco più del 10% della produzione europea e si attesta ai primi posti per qualità e attenzione all’innovazione.
“Anche a livello di comunicazione l’Italia è un passo avanti agli altri” - ha commentato Marco Pelucchi, presidente di Aipef, l’associazione italiana dei produttori di poliuretano flessibile. “Da dieci anni le aziende associate, sostenute anche dai produttori di materie prime, portano avanti il progetto Poliuretano-è, una campagna di informazione che promuove la conoscenza delle diverse caratteristiche di questo poliedrico materiale presso le aziende del bedding e dell’arredamento. Si spera che questa nostra azione divulgativa sia seguita anche da altre nazioni, perché solo raccontando le potenzialità del poliuretano nei diversi campi di applicazione riusciremo a rafforzare quell’immagine di qualità e di prodotto all’avanguardia che davvero gli compete”.

 

Le differenti qualità delle schiume poliuretaniche alla mostra “Inside the Foam”

 

In concomitanza con la conferenza di Europur, al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano è stata allestita l’installazione “Inside the Foam”, un percorso artistico esplorativo e interattivo organizzato attraverso diverse aree: un’esperienza sensoriale per toccare con mano le differenti qualità delle schiume poliuretaniche. La scelta di dare vita a questa iniziativa tecnico artistica all’interno del museo milanese è stata fortemente voluta da Aipef  anche per celebrare gli ottant’anni dell’invenzione di questo polimero avvenuta nel  1937 quando Otto Bayer sintetizzò per la prima volta il poliuretano nei laboratori Bayer in Germania.
Aipef rappresenta il 70% delle industrie italiane del settore, con una produzione annuale di oltre 70 mila tonnellate e un fatturato di 240 milioni di euro. “La qualità del poliuretano italiano ci viene riconosciuta a livello europeo, una sorta di “made in Italy” che affonda le sue radici non solo nella capacità tecnologica della produzione, ma soprattutto nella capacità di generare prodotti innovativi. Ognuna delle nostre aziende produce qualcosa come 150 tipologie di prodotti diversi”, ha concluso  Marco Pelucchi.
Le aziende associate Aipef sono: Cires di Porcari (LU), Giuseppe Olmo di Comun Nuovo (BG), Norditalia Resine di Campodarsego (PD), Orsa Foam di Gorla Minore (VA), Pelma di Bassano Bresciano (BS), SIP di Matera, Sitab Pe di Nibionno (LC), Rag. Vittorio Broggini di Varese, Chemical Resine di Lissone (MB), Me.Res. – Meridionale resine di Pianodardine (AV).

 

Richiedi informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

Aipef

via San Vittore, 36, Milano, Milano, Italia

Poliuretani espansi ORSA foam: l’innovazione sostenibile è possibile

Una gamma di prodotti ecocompatibili che coniugano elevate performance con una visione ecologicamente responsabile
Categoria: Materiali per imbottitura
Data pubblicazione: 09/10/2023
Azienda: Orsa Foam

Obiettivi della Circular Economy: la risposta dell'industria del poliuretano espanso

Efficienza delle risorse e riciclo
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 27/10/2017
Azienda: Aipef

Aipef

via San Vittore, 36, Milano (Milano), Italia

http://www.aipef.it