- 30/03/2020
- Fiere
Il Salone del Mobile.Milano sospende l’edizione 2020 riprogrammando l’appuntamento dal 13 al 18 aprile 2021. Così dopo le Olimpiadi di Tokyo, Vinitaly, Art Basel, il Salone dell'Auto di Detroit, solo per citarne alcune, anche la più importante manifestazione a livello mondiale per l’arredamento e il design ha dovuto cedere di fronte alla drammatica situazione.
Il perdurare della situazione di emergenza, che si sta espandendo in quasi tutti i Paesi del mondo, ha portato i vertici del Salone del Mobile.Milano a decidere di annullare definitivamente l'edizione di quest'anno. Del resto le condizioni che avevano indotto lo spostamento da aprile a giugno, annunciato lo scorso 25 febbraio, sono completamente cambiate.
L’edizione 2021, che celebrerà il 60° anniversario del Salone del Mobile.Milano, sarà un appuntamento speciale per tutto il settore. Per la prima volta, si presenteranno, insieme al Salone Internazionale del Mobile, al Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, a Workplace3.0, S.Project e al SaloneSatellite, tutte le biennali: oltre a Euroluce, già prevista nel 2021, saranno presenti EuroCucina, con il suo evento collaterale FTK - Technology for the Kitchen e il Salone Internazionale del Bagno. Si terrà quindi un’unica grande manifestazione di sistema che rappresenterà sicuramente un'opportunità di rilancio per le imprese e per tutta la filiera che lavora in sinergia con il Salone e per Milano.
Una decisione dolorosissima, ma inevitabile
Il Presidente di FederlegnoArredo Emanuele Orsini ha commentato: “Non mi sarei mai immaginato di doverlo fare, non mi sarei mai immaginato che fossimo costretti a sospendere l’edizione 2020 del Salone del Mobile.Milano e a rimandarla. Si tratta di una decisione dolorosissima, prima di tutto per il contesto drammatico in cui avviene, con il Covid-19 che ha messo in ginocchio la Lombardia, l’Italia e non solo, in secondo luogo perché rinviamo di un anno la manifestazione del design più importante al mondo: un evento internazionale unico, simbolo dell’eccellenza del Made in Italy, con 400mila buyer provenienti da tutto il mondo e con l’adesione entusiasta di un’intera città”.
FederlegnoArredo vicina ai suoi imprenditori
In questo momento FederlegnoArredo vuole rimanere accanto ai suoi imprenditori e ai dipendenti delle aziende associate e proprio per testimoniare la sua vicinanza e gratitudine alle regioni Lombardia, Veneto, Emilia e Marche ha voluto fare una donazione di 500mila euro, ripartita tra istituzioni e associazioni che sono in prima linea per combattere l’emergenza. “Tutti hanno fatto squadra con noi per il successo del Salone del Mobile.Milano, noi lo facciamo con le nostre comunità, in uno dei momenti più difficili della storia del nostro Paese” ha sostenuto ancora Orsini. “Per FederlegnoArredo è il tempo di stare accanto a tutta la nostra filiera, - ha concluso Emanuele Orsini - e come Federazione lo stiamo facendo da quando l’emergenza è iniziata. È dura, molto dura, ma sapremo ritrovare la forza per guardare avanti e avere lo sguardo e la mente protesi verso la sessantesima edizione, che vi promettiamo sarà ancor di più un’edizione speciale, che avrà il sapore della rinascita di un Paese che con orgoglio mostrerà la forza e la creatività della sua manifattura a tutto il mondo”.