- 13/03/2023
- Economia, News e Fiere
Sostenibilità e innovazione
Sostenibilità e innovazione sono da sempre elementi fondamentali per Samsung che spingono l'azienda coreana a realizzare prodotti e soluzioni per un vivere sempre più sostenibile.
Daniele Grassi, Vice President Home Appliances Samsung Electronics Italia, ritirando il premio conferito da Best Brands, ha affermato: “Siamo veramente orgogliosi di ricevere questo riconoscimento che valorizza uno degli asset a noi più cari e sui quali lavoriamo costantemente: la sostenibilità. Come azienda che sviluppa soluzioni tecnologiche avanzate, siamo chiamati a impiegare il meglio dell’innovazione per rispondere alle esigenze delle persone, e a supportarle nell’adozione di uno stile di vita più sostenibile. Per questo integriamo la sostenibilità dalla fase di ideazione fino alla conclusione del ciclo vitale di un prodotto: le nostre lavatrici ad esempio sono riciclabili fino al 94%. Si tratta di un percorso che abbiamo iniziato da tempo, e che ci vede collaborare con chi condivide con noi questo obiettivo: ne è un esempio la nostra partnership con Patagonia”.
Costante impegno per il risparmio energetico
Proprio in collaborazione con Patagonia, l'azienda ha infatti recentemente avviato il programma Less Microfiber, che riduce fino al 54% il rilascio di microplastiche durante il lavaggio dei capi.
Un’altra recente proposta del brand è AI Energy Mode, la funzione dell’app SmartThings che permette di migliorare ulteriormente le performance energetiche degli elettrodomestici connessi Samsung: fino a -15% sul consumo dei frigoriferi compatibili e fino a -70% per le lavatrici grazie alla tecnologia AI Ecobubble™.
Best Brands edizione 2023
Best Brands, nato vent’anni fa in Germania per iniziativa di GfK e Serviceplan Group, è arrivato in Italia nel 2015 e da allora è sostenuto da partner fondatori RAI Pubblicità, 24 ORE System, IGP Decaux, ADC Group e del patrocinio di UPA.
Cinque le categorie oggetto di premiazione per l’edizione 2023: Best Product Brand, Best Growth Brand, Best Sustainability Brand, Best Phygital Brand e, novità di quest'anno, Best of the Best.
Le classifiche presentate hanno preso in esame quasi 300 brand e sono frutto di 6.000 interviste, per un totale di 16.000 valutazioni raccolte da GfK e messe a confronto con i dati di vendita.