Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

SCM presenta a Ligna la Smart Factory a misura d’uomo

In uno spazio espositivo di oltre 4.000 mq, SCM ha presentato a Ligna 2019, la più importante fiera al mondo per l’industria della lavorazione e del trattamento del legno, la “Smart&Human Factory”, la sua vision di fabbrica del futuro per l’industria del mobile.
E' un sistema di celle flessibili automatizzate, modulari e facilmente riconfigurabili, integrate da robot industriali antropomorfi e collaborativi e da navette intelligenti a guida autonoma programmabili, in grado di muoversi e lavorare al fianco dell'operatore in totale sicurezza.
Creata per rispondere in modo efficace e veloce alle richieste della Mass Customisation, questa fabbrica intelligente resta comunque a misura d'uomo: le celle SCM di ultima generazione possono infatti essere composte su richiesta del cliente per adattarsi alle sue esigenze di lavorazione.
La “Smart&Human Factory” quindi si propone come un modello produttivo all’avanguardia con sistemi di automazione e interazione uomo-robot altamente flessibili e modulari.

 

La “Smart&Human Factory” presentata a Ligna


Il sistema presentato da SCM a Ligna è solo un esempio delle possibili configurazioni che la “Smart&Human Factory” può assumere in base alle specifiche necessità della singola impresa, esempio che serve a far capire la capacità di questo sistema di rispondere in modo tempestivo a tutti gli ordini provenienti dal mercato, personalizzandoli a seconda delle richieste e riducendo allo stesso tempo i problemi determinati, a livello logistico, da un produzione custom di massa.
Sempre a Ligna 2019, SCM ha presentato il nuovo modello di  “Smart&Human Factory”  anche nello spazio dedicato al trattamento delle superfici dove venivano lavorate le antine con l’ausilio di una dmc system, macchina progettata per soddisfare le aziende di medie e grandi dimensioni che richiedono il massimo della qualità nelle operazioni di levigatura e finitura.

 

Ottimi risultati economici per il Gruppo SCM


Il Gruppo SCM ha chiuso il 2018 con un fatturato che ha superato i 700 milioni di euro resistrando una crescita del 15%;  di questi oltre il 70% hanno riguardato proprio la Divisione Legno con più di 500 milioni e un aumento superiore al 15% rispetto all'anno precedente.
Questi dati confermano la solidità del Gruppo grazie anche alla più ampia gamma di soluzioni tecnologiche e digitali disponibile a livello internazionale per il mondo della seconda lavorazione del legno, che spazia dall’artigiano alla grande industria.

 

"Campus" e "Smart&Human Factory": due importanti iniziative di SCM Group

Il nuovo Centro di formazione di SCM Group e la fabbrica intelligente
Categoria: Macchine e software per la lavorazione del legno
Data pubblicazione: 05/02/2019
Azienda: SCM GROUP S.p.A.

Greda: macchine per la lavorazione del legno sempre più evolute e sofisticate

Soluzioni personalizzate per migliorare le capacità produttive
Categoria: Macchine e software per la lavorazione del legno
Data pubblicazione: 23/03/2018
Azienda: GREDA Srl

Indagine congiunturale Acimall: positivo anche il quarto trimestre 2017

Previsioni ottimistiche per il 2018
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 13/03/2018

Xylexpo 2018: una fiera di qualità in un mercato in crescita

Un appuntamento internazionale dove protagonista è l'innovazione tecnologica
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 25/01/2018

Ottimi risultati per Scm Group nel 2017

Si conferma il trend di crescita registrato negli ultimi anni
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 29/12/2017
Azienda: SCM GROUP S.p.A.

Ottimi risultati per le tecnologie per il legno nel terzo trimestre 2017

Gli ordini crescono del 42,9 per cento
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 19/12/2017

Preconsuntivo Acimall 2016

Segno positivo per le tecnologie per la lavorazione del legno
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 09/02/2017