Come in tutti i settori dell'interior design, anche nella realizzazione delle scale il tema "luce" sta diventando sempre più importante. Per aiutare gli artigiani a corredare i loro progetti con la perfetta illuminazione, Ostermann ha aggiunto alla propria gamma di articoli i nuovi prodotti della linea Halemeier, soluzioni di illuminazione perfette per corrimani, fiancate e gradini.
Illuminazione per corrimani e fiancate
Per l'illuminazione di corrimani o fiancate di scale gli esperti Ostermann propongono le strisce LED "Versa SuperPlus" o "Versa SuperPlus Mini" che combinano una striscia LED e un profilo pieghevole in un'unica soluzione.
Se lo spazio tra la parete e la fiancata o il corrimano lo permette, si consiglia di optare per la versione "Versa SuperPlus" leggermente più larga; se invece lo spazio a disposizione è ridotto, o se la luce deve essere incassata nel corrimano o nel rivestimento della fiancata, allora è meglio optare per la versione "Versa SuperPlus Mini". Entrambe le varianti possono essere accorciate su misura e sono disponibili con luce bianca calda o neutra e in diverse lunghezze.
Si consiglia la luce bianca calda per le pareti bianche, mentre la luce bianca neutra è più indicata per le superfici strutturate del legno o della pietra.
Illuminazione dei singoli gradini
Per illuminare invece i singoli gradini, il prodotto giusto da scegliere è la nuova striscia LED "Versa Stair", sviluppata appositamente per l'utilizzo sulle scale. Grazie ai numerosi accessori, è possibile applicarla su scale sia aperte che chiuse. La striscia LED aperta è disponibile nei colori bianco extra caldo, bianco caldo e bianco neutro e viene montata con una canalina ChannelLine. Il profilo in alluminio può essere installato alternativamente sul gradino (ChannelLine D o D2) o inserito a filo (ChannelLine B e C).
I pratici collegamenti a spina consentono di preassemblare i singoli elementi in falegnameria e collegarli successivamente sul posto. La sottile canalina passacavi, invece, può essere strategicamente nascosta nella fiancata. Con un unico alimentatore è possibile controllare fino a 15 gradini con una larghezza massima di 1,20 metri.
L'alternativa: faretti a spot
Per creare bellissimi effetti luce una valida alternativa è offerta dai faretti a spot incassati lungo la scala. Possono essere facilmente montati a intervalli regolari grazie a un collegamento a spina lungo tutto il lato della parete, in una posizione leggermente rialzata rispetto ai gradini. A seconda dell'effetto luminoso ricercato, si può scegliere tra tre modelli: "QuadroPoint square", un classico faretto con una moderna copertura quadrata in acciaio inox spazzolato, "PanelLite square", che garantisce l'illuminazione indiretta e "Side Spot", un fascio luminoso anabbagliante proiettato diagonalmente verso il basso sul gradino.
Il sistema di comando: smart o classico
Il sistema di illuminazione regolabile può essere controllato in modo tradizionale con un interruttore o un telecomando, oppure tramite un'applicazione Smarthome o sensori di movimento. Nella pianificazione dei progetti e nella scelta dei prodotti, gli esperti Ostermann sono sempre disponibili ad offrire consulenza e assistenza.
Nella foto, Plug & Play, il nuovo sistema di illuminazione Halemeier