
- 02/05/2022
- Illuminazione per mobili
- Notizie di settore
L&S Lighting spa, azienda specializzata in soluzioni e sistemi di luce per l'arredo e l'industria del mobile, controllata da Clessidra Private Equity attraverso il fondo Clessidra Capital Partners 3, ha annunciato l’acquisizione del controllo di Forma e Funzione srl, anch'essa attiva nel settore illuminazione per mobili ed elettrodomestici.
L’operazione prevede l’acquisizione da parte di L&S del 100% delle quote di Forma e Funzione e vedrà gli attuali azionisti re-investire, insieme a Clessidra, nella società controllante con una quota di minoranza, mantenendo gli attuali ruoli manageriali.
Andrea Ottaviano, CEO di Clessidra Private Equity SGR, ha affermato che “con questa nuova operazione consolidiamo ulteriormente la nostra presenza all’interno del settore dell’illuminazione, un comparto caratterizzato da significative prospettive di crescita legate sia a una sempre maggiore attenzione alla luce che emoziona ma anche alla sostenibilità e al risparmio energetico. Oggi, con il gruppo L&S e l’integrazione di Forma e Funzione, continuiamo nel nostro percorso strategico che punta alla valorizzazione di aziende italiane di successo sui mercati esteri, accompagnandole in una nuova fase di crescita e sviluppo”.
L&S rafforza la sua presenza a livello globale
L’integrazione di Forma e Funzione porta il Gruppo L&S, che conta oggi oltre 500 collaboratori nel mondo, 5 centri di produzione globali fra Italia, Germania, Cina e Stati Uniti, a superare a fine 2022 i 130 milioni di euro di fatturato consolidato, il 75% del quale realizzato grazie all’export.
Forma e Funzione, azienda fondata negli anni ’60, con sede e stabilimento a Varese e un export in più di 40 Paesi, si è affermata come punto di riferimento nell’arredamento, grazie alla consolidata esperienza e a una gamma di prodotti illuminotecnici caratterizzata da soluzioni di design e una attenta selezione di tecnologie, materiali e finiture.
"Con questa operazione, - afferma Luciano Iannuzzi, Consigliere di Amministrazione di L&S e Operating Managing Director di Clessidra Private Equity - L&S rafforza sia la sua presenza a livello globale che le relazioni con clienti di primario standing nel settore dell’arredamento, del retail e dell’elettrodomestico, a cui offriamo soluzioni uniche e innovative per valorizzare le loro collezioni”.
Soluzioni illuminotecniche su misura
Il piano di sviluppo del Gruppo L&S punta alla crescita sul mercato domestico e internazionale, con sinergie sia nell’innovazione di prodotti e sistemi di luce, sia attraverso la condivisione di best practice e know how tecnologico e la capacità di proporre soluzioni illuminotecniche su misura con una rete di clienti composta dai più importanti marchi del settore dell’arredamento.