- 08/02/2023
- Pannelli truciolari
La gestione sostenibile è da sempre una componente significativa del comportamento aziendale del Gruppo Egger. Più di 60 anni fa, Fritz Egger Sr. decise di chiudere la sua segheria per dedicarsi alla produzione di materiali a base di legno. Il principio a guida dell’azienda era ed è tuttora basato su un'idea di sostenibilità: gli scarti del legno sono troppo preziosi per essere buttati via per cui vanno utilizzati come materiali trasformandoli in prodotti di alta qualità.
Continuo miglioramento della propria gestione della sostenibilità
Ancora oggi Egger si assume la responsabilità dei propri prodotti, della propria produzione, dei dipendenti e della società e agisce pensando alle generazioni future. L'azienda, che si è posta obiettivi ambiziosi, fa valutare annualmente le proprie prestazioni da agenzie di rating ESG leader a livello mondiale, dove per ESG (Environmental, Social, Governance) si intende la valutazione di criteri relativi all'ambiente, agli affari sociali e alla gestione aziendale responsabile.
Thomas Leissing, Chief Financial Officer del Gruppo Egger, ha dichiarato: "Abbiamo standard elevati per la nostra gestione della sostenibilità e per la nostra rendicontazione trasparente. Grazie alle analisi obiettive delle agenzie di rating ESG esterne, otteniamo preziose informazioni su come tradurre efficacemente i nostri obiettivi nei nostri processi".
Due premi per le prestazioni di sostenibilità
ISS ESG, una delle agenzie di rating leader nel segmento degli investimenti sostenibili, ha assegnato per la terza volta al Gruppo Egger lo status “Prime”, riservato alle migliori aziende dei rispettivi segmenti di mercato. ISS ESG segue un concetto di rating basato su criteri scientifici: vengono prese in considerazione le informazioni non finanziarie relative all'ambiente, agli affari sociali e alla governance. Le aziende che soddisfano o superano i requisiti di performance di sostenibilità definiti da ISS ESG per uno specifico settore, ottengono lo status “Prime”. Queste aziende sono pertanto considerate leader di sostenibilità nel loro settore. Egger si è classificata tra le prime 3 su 49 aziende del proprio settore valutate da ISS.
Altro premio per le prestazioni di sostenibilità è arrivato da EcoVadis, uno dei maggiori fornitori di valutazioni di sostenibilità al mondo, che ha assegnato a Egger, per la quarta volta, la medaglia d'argento. La valutazione si basa su 21 criteri, suddivisi in quattro aree tematiche: ambiente, lavoro e diritti umani, etica e approvvigionamento sostenibile.
L'economia circolare al centro del modello aziendale
L'economia circolare è al centro del modello aziendale di Egger: il lavoro in cicli chiusi contribuisce in modo significativo alla conservazione delle risorse fresche. Il produttore di materiali a base di legno è infatti un trasformatore secondario di residui di segheria e di legno di riciclo post-consumo che proviene da prodotti smaltiti come vecchi mobili, pallet o materiale da imballaggio. Egger utilizza legno fresco, in minima parte; il 64% del legno utilizzato proviene dal riciclaggio o dai sottoprodotti delle fasi di lavorazione del legno industriale, come trucioli e scaglie di legno. I residui di legno che non possono più essere riciclati forniscono energia da fonti rinnovabili nelle centrali elettriche a biomassa dell'azienda. Al termine della loro lunga vita utile, i prodotti Egger sono a loro volta ampiamente riciclabili e possono essere reintrodotti nel ciclo.