Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Sostenibilità: il Gruppo Egger viene nuovamente premiato per le sue prestazioni
Il Gruppo Egger ha recentemente ottenuto due importanti riconoscimenti nelle valutazioni di sostenibilità: lo status “Prime” di ESG ISS Corporate Rating e la medaglia d'argento EcoVadis.

La gestione sostenibile è da sempre una componente significativa del comportamento aziendale del Gruppo Egger. Più di 60 anni fa, Fritz Egger Sr. decise di chiudere la sua segheria per dedicarsi alla produzione di materiali a base di legno. Il principio a guida dell’azienda era ed è tuttora basato su un'idea di sostenibilità: gli scarti del legno sono troppo preziosi per essere buttati via per cui vanno utilizzati come materiali trasformandoli in prodotti di alta qualità.

 

Continuo miglioramento della propria gestione della sostenibilità

Ancora oggi Egger si assume la responsabilità dei propri prodotti, della propria produzione, dei dipendenti e della società e agisce pensando alle generazioni future. L'azienda, che si è posta obiettivi ambiziosi, fa valutare annualmente le proprie prestazioni da agenzie di rating ESG leader a livello mondiale, dove per ESG (Environmental, Social, Governance) si intende la valutazione di criteri relativi all'ambiente, agli affari sociali e alla gestione aziendale responsabile.

Thomas Leissing, Chief Financial Officer del Gruppo Egger, ha dichiarato: "Abbiamo standard elevati per la nostra gestione della sostenibilità e per la nostra rendicontazione trasparente. Grazie alle analisi obiettive delle agenzie di rating ESG esterne, otteniamo preziose informazioni su come tradurre efficacemente i nostri obiettivi nei nostri processi".

 

Due premi per le prestazioni di sostenibilità

ISS ESG, una delle agenzie di rating leader nel segmento degli investimenti sostenibili, ha assegnato per la terza volta al Gruppo Egger lo status “Prime”, riservato alle migliori aziende dei rispettivi segmenti di mercato. ISS ESG segue un concetto di rating basato su criteri scientifici: vengono prese in considerazione le informazioni non finanziarie relative all'ambiente, agli affari sociali e alla governance. Le aziende che soddisfano o superano i requisiti di performance di sostenibilità definiti da ISS ESG per uno specifico settore, ottengono lo status “Prime”. Queste aziende sono pertanto considerate leader di sostenibilità nel loro settore. Egger si è classificata tra le prime 3 su 49 aziende del proprio settore valutate da ISS.

Altro premio per le prestazioni di sostenibilità è arrivato da EcoVadis, uno dei maggiori fornitori di valutazioni di sostenibilità al mondo, che ha assegnato a Egger, per la quarta volta, la medaglia d'argento. La valutazione si basa su 21 criteri, suddivisi in quattro aree tematiche: ambiente, lavoro e diritti umani, etica e approvvigionamento sostenibile.

 

L'economia circolare al centro del modello aziendale

L'economia circolare è al centro del modello aziendale di Egger: il lavoro in cicli chiusi  contribuisce in modo significativo alla conservazione delle risorse fresche. Il produttore di materiali a base di legno è infatti un trasformatore secondario di residui di segheria e di legno di riciclo post-consumo che proviene da prodotti smaltiti come vecchi mobili, pallet o materiale da imballaggio. Egger utilizza legno fresco, in minima parte; il 64% del legno utilizzato proviene dal riciclaggio o dai sottoprodotti delle fasi di lavorazione del legno industriale, come trucioli e scaglie di legno. I residui di legno che non possono più essere riciclati forniscono energia da fonti rinnovabili nelle centrali elettriche a biomassa dell'azienda. Al termine della loro lunga vita utile, i prodotti Egger sono a loro volta ampiamente riciclabili e possono essere reintrodotti nel ciclo.

Pannelli e superfici Swiss Krono: a Sicam 2023 nuove finiture e prodotti di tendenza

Una vera e propria materioteca per mostrare quanto ampia sia l'offerta di prodotti dell'azienda
Categoria: Pannelli, piallacci e semilavorati
Data pubblicazione: 06/11/2023

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

I bordi in ABS Compact-Style di Ostermann dall'effetto vero legno

I bordi sono forniti già a partire da un metro e in pronta consegna
Categoria: Bordi in legno, bordi in ABS, bordi in laminato
Data pubblicazione: 04/06/2018
Azienda: Ostermann Italia Srl

Materials Village 2018: tecnologie dedicate al colore e sostenibilità

Due grandi installazioni firmate da Studio Marco Piva e Yona Friedman
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 05/04/2018

Rubinetterie Treemme festeggia cinquant'anni di successi

Grande attenzione all'elevata qualità e al servizio
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 05/02/2018

Emissioni di formaldeide: obbligatoria la dichiarazione di conformità alla classe E1

Rischio di sanzioni amministrative e penali
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 10/01/2018

"Neomateriali nell’economia circolare"

Workshop Catas e Material Connexion Italia
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 30/11/2017